Home » Comunicazioni » Docenti » Elezioni rappresentanti studenti e genitori negli Organi Collegiali

Il D.S. comunica le date e le modalità per il rinnovo delle rappresentanze studenti e genitori negli Organi Collegiali.

Le elezioni, con procedura semplificata, a.s 2017/18, per il rinnovo della componente alunni del Consiglio d’Istituto, della componente genitori e alunni del Consiglio di Classe, della componente studenti nella Consulta Provinciale biennio 2017/19, si svolgeranno come segue.

Le elezioni per il rinnovo della componente alunni del Consiglio di classe, d’Istituto e della Consulta vengono fissate per il giorno mercoledì 25 ottobre 2017:

• dalle ore 8:15 alle ore 9:15 assemblea di classe presieduta dal docente in servizio (che redigerà la 1^ parte del verbale);
  • dalle ore 9:15 alle ore 10:15 votazioni (il docente in servizio sarà presente in aula e comunque eserciterà azione di vigilanza).

Le elezioni per il rinnovo della componente genitori del Consiglio di classe viene fissata per i giorni:

Mercoledì 25 ottobre 2017 ( classi del BIENNIO)

• dalle ore 14:30 alle ore 15:30 assemblea dei genitori
  • dalle ore 15:30 alle ore 18:30 votazioni

Venerdì 27 ottobre 2017 (classi del TRIENNIO)

• dalle ore 14:30 alle ore 15:30 assemblea dei genitori
  • dalle ore 15:30 alle ore 18:30 votazioni (con le seguenti modalità: costituito il seggio, si procede alla votazione, sulla scheda va espressa una sola preferenza; in caso di parità di voto si procede all’elezione per sorteggio. Al termine delle operazioni il Presidente del seggio consegnerà i resoconti dei risultati alla Comm.ne Elettorale)

Il seggio per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe verrà costituito al Piano Terra dell’ Istituto.

La composizione del Consiglio di Istituto componente alunni è formata da n. 4 rappresentanti.

La composizione della Consulta Provinciale componente alunni è formata da n. 2 rappresentanti.

Le elezioni si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

PRESENTAZIONE DELLE LISTE: (Consiglio di Istituto e Consulta Provinciale )

I moduli per la presentazione e la sottoscrizione delle liste dei rappresentanti della componente alunni al Consiglio d’Istituto e della componente studente nella consulta provinciale biennio 2017/19 si possono ritirare in segreteria didattica. Le liste elettorali potranno essere presentate al sig. Tirino Gerardo – ufficio del personale – segreteria – esclusivamente a partire dalle ore 9:00 del 5 ottobre 2017 fino alle ore 12:00 del 9 ottobre 2017.

• Non saranno accettate liste presentate con moduli diversi da quelli predisposti dall’Istituto, presentate prima del 5 ottobre e/o pervenute fuori termine.
  • Il modello di presentazione liste può essere ritirato in segreteria didattica.
  • Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano assegnato in base all’ordine di presentazione, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.
  • I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita.
  • Dopo le verifica della loro regolarità, la propaganda potrà essere richiesta al Dirigente Scolastico e svolta nei tempi e modi autorizzata dallo stesso.

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati e subito dopo le ore 12,00 la Commissione Elettorale verificherà la validità delle liste presentate e pubblicherà all’albo della scuola l’elenco dei candidati.

COMPONENTE ALUNNI (Consiglio di Istituto e Consulta Prov.le)
1. NUMERO DEI CANDIDATI : COMPRESO DA 1 a 8 per lista per il Consiglio di istituto e da 1 a 4 per la Consulta Prov.le studenti.

2. NUMERO DEI PRESENTATORI 20.

3. CANDIDATI DA ELEGGERE 4 per il Consiglio di Istituto e di n. 2 per la Consulta.

4. SI POSSONO ESPRIMERE n. 2 preferenze per il Consiglio di istituto e n. 1 preferenza per la Consulta.

5. AL TERMINE DELLO SPOGLIO IL SEGGIO COMPILA IL VERBALE E CONSEGNA TUTTO IL MATERIALE ALLA COMMISSIONE ELETTORALE.

6. I DOCENTI IN ORARIO DI SERVIZIO ASSISTERANNO A TUTTE LE OPERAZIONI

La campagna elettorale per l’elezione dei rappresentanti di istituto e della Consulta si terrà in Auditorium il giorno 18 c.m. come segue:

• ore 09:15 – 10:05 corso A – B – C
  • ore10:15 – 11:00 corso D – E – F
  • ore11:15 – 12:15 corso G – H – I

SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI:
Nella Prima ora di mercoledì 25 ottobre 2017 si terrà l’assemblea di classe propedeutica alle elezioni.

Il docente presente in aula alla seconda ora curerà lo svolgimento delle elezioni.

Gli alunni voteranno nelle rispettive aule esclusivamente nella mattinata di mercoledì 25 ottobre 2017 dalle ore 9.15 alle ore10.15. Fatto l’appello dei presenti/votanti, il docente presente farà procedere alla votazione. I voti saranno raccolti in tre buste distinte, una per il consiglio di istituto, una per la Consulta ed una per il consiglio di classe.

Le buste relative al Consiglio di istituto e alla consulta saranno sigillate e controfirmate dal docente in servizio, che le consegnerà ai componenti i seggi elettorali itineranti.

Il docente presente in aula, poi, farà procedere allo scrutinio delle elezioni dei rappresentanti di classe e curerà la compilazione del verbale delle operazioni di voto e di scrutinio.

Lo scrutinio della componente alunni del consiglio d’Istituto e della Consulta sarà effettuato, a partire dalle ore 11.00 del 25 ottobre 2017 presso la sala Blu, dai rappresentanti di seggio, alla presenza della Commissione elettorale.

Alle operazioni possono assistere i rappresentanti di lista (uno per ogni lista), appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio.

Entro 5 (cinque) giorni dalla proclamazione degli eletti si possono presentare alla Commissione Elettorale eventuali ricorsi.