Home » Comunicazioni » Docenti » FORMAZIONE: TANTI MODI DI APPRENDERE

19 Aprile 2017 alle ore 16.00
I.I.S. “Enrico Fermi” Via Vitulanese – Montesarchio (BN)

Per una didattica attenta ai diversi stili cognitivi.

Ciascuno, nella sua unicità cognitiva, elabora le informazioni che riceve dal mondo in modo diverso. E’ però possibile stabilire delle caratteristiche comuni ed individuare alcuni stili di pensiero.
Per i docenti è importante padroneggiare i differenti stili cognitivi e gli stili di apprendimento che ne derivano. Infatti conoscere i diversi stili di pensiero significa avventurarsi nella scoperta dei processi cognitivi sottesi ai compiti scolastici e acquisire strumenti nuovi da spendere nella programmazione didattica quotidiana.

La sfida è quella di integrare i differenti stili nella didattica: per individualizzare la proposta formativa ma soprattutto per potenziare le competenze degli alunni.

16.00 Prima parte

• Pensiero e stili cognitivi
  • Funzioni cognitive coinvolte nell’apprendimento
  • Diversi stili di apprendimento

17.00 Seconda parte

• Abilità cognitive richieste dai vari compiti scolastici: studio autonomo, compiti in classe, interrogazione orale, lavoro di gruppo, produzione scritta (Laboratorio).
  • Strategie didattiche utili all’inclusione e all’integrazione dei diversi stili di apprendimento

Relatrice
Elena Pezzotti: psicologa e autrice di testi di didattica scolastica di indirizzo psicologico.

I posti disponibili sono 320. L’iscrizione al seminario è al seguente modulo:

ESONERO MINISTERIALE CONCESSO

Per maggiori informazioni www.deascuola.it