FORMAZIONE: INSEGNARE LA MATEMATICA TRA REGOLE E PERCHÈ
28 Aprile 2017 alle ore 15.00
IIS “Enrico Fermi” – Via Vitulanese, – Montesarchio (BN)
Seminario sui significati con cui viene usata la parola regola nell’insegnamento della matematica e sulle implicazioni didattiche di tale uso.
Le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo sottolineano l’importanza di promuovere negli allievi una visione della matematica “non ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare”. Ma perché questa visione è considerata negativa? E come si costruisce negli allievi? Nel seminario si daranno risposte a tali domande, riflettendo sulle implicazioni di un insegnamento che dà molto spazio alle regole.
Si presenterà quindi un approccio alternativo che mette in primo piano i perché dei fatti matematici che si insegnano ed i processi tipici della matematica: affrontare e risolvere problemi, argomentare, definire significati.
Programma
15.00 Prima parte:
- Attività laboratoriale: che cos’è una regola?
- Mettiamo ordine fra i vari tipi di regole.
16.00 Seconda parte:
- Implicazioni di un insegnamento per regole.
- Un approccio alternativo fra regole e perchè: l’importanza dei problemi.
Relatore: Rosetta Zan, già docente di Didattica della matematica presso l’Università di Pisa.
I posti disponibili sono 320. L’iscrizione al seminario è al seguente modulo:
[wc_button type=”primary” url=”https://goo.gl/forms/2sujBmlZizWayxIi1″ title=”Visit Site” target=”” url_rel=”” icon_left=”edit” icon_right=”” position=”” class=””]Registrazione al seminario[/wc_button]
ESONERO MINISTERIALE CONCESSO
Per maggiori informazioni www.deascuola.it