Home » Erasmus+ » Convegno Indire Erasmus – Long mobility

Due alunni del nostro Istituto della classe seconda I del Liceo linguistico, dopo aver partecipato alla long mobility in Spagna per tre mesi, all’interno del Progetto Smart Maths (Erasmus K2), sono stati invitati con la loro Tutor, la Prof.ssa Aurora Perrotta ad un Convegno indetto dall’agenzia nazionale Indire a Firenze . Questo è il resoconto dell’incontro.

Un incontro di formazione per studenti e docenti il 20-21 dicembre a Firenze

La mobilità a lungo termine degli studenti delle scuole superiori è al centro dell’incontro organizzato a Firenze dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, il 20 e 21 dicembre, all’Istituto di Istruzione superiore Leonardo da Vinci. Protagonisti del seminario, i 28 studenti di 8 scuole italiane che poco meno di un anno fa sono partiti per vivere un periodo del loro anno scolastico in Spagna, Francia, Germania, Svezia, Finlandia, Portogallo, Lituania e Belgio, grazie ai progetti di partenariati strategici in corso nelle loro scuole di provenienza.

Insieme a questi ragazzi e ai loro docenti, ci saranno i nuovi giovanissimi Erasmus+ in partenza, con una sorta di passaggio di testimone che mette al centro storie e le esperienze degli studenti, ma anche il lavoro dei docenti e le esperienze progettuali degli Istituti che hanno scelto di mettersi in gioco inserendo la Mobilità di lungo termine tra le attività del Partenariato strategico finanziato nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del Programma.

L’evento si colloca nel lavoro svolto dall’Agenzia Erasmus+ Indire per la promozione della qualità dei progetti finanziati con il duplice obiettivo di promuovere la buona gestione dei progetti attuati dalle scuole e di facilitare la preparazione degli studenti pronti a partire e dei docenti che faranno loro da tutor. Il personale dell’Agenzia Erasmus+ e un team di psicoterapeuti lavoreranno infatti con ragazzi e docenti sulle aspettative, le possibili situazioni di difficoltà, il contratto formativo, la valutazione dopo il rientro e su come vivere al meglio questa esperienza.