Home » Convegni ed eventi » Open Didactics: una giornata per la didattica

opendidactics-banner24

Il progetto “Open didactics”, ha la finalità di creare una possibilità di scambio di esperienze, idee e risultati riguardo le pratiche didattiche innovative, alternative, inclusive.

Giovedì 24 novembre, dalle ore 9.00, i rappresentanti di 9 scuole della provincia, con docenti ed alunni, si sono alternati sul palco dell’Auditorium “E. De Filippo“ dell’istituto Fermi per raccontare le proprie esperienze e riferire dei risultati ottenuti ed eventuali problematiche evidenziate.

All’evento, aperto dal Dirigente scolastico Giulio De Cunto, hanno assistito i docenti di molte scuole della provincia, gli studenti di alcune classi del Liceo delle Scienze umane del Fermi e, ospite speciale della manifestazione, la Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale dell’ambito Territoriale di Benevento, dr.ssa Monica Matano.

Il progetto è stato finanziato dal “Piano nazionale per l’individuazione di proposte progettuali delle istituzioni scolastiche collegate alla Giornata Nazionale della Scuola” prot. 1294 del 02-12-2015 del MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.

Di seguito una breve sintesi dell’evento:

Dieci gli interventi presentati:

• I.C. “LUCARELLI” – PLESSO “SILVIO PELLICO” con “Alla scopera dell’olio extravergine d’oliva”
  • I.C. “L. SETTEMBRINI” con “INNOVARE RINNOVANDO: il compito di realtà”
  • I.I.S. “A. MORO” con “Non solo ciò che lo studente sa, ma anche ciò che sa fare con ciò che sa”
  • I.T.I. “G. B. BOSCO LUCARELLI” con “Click on ECLIL”
  • LICEO SCIENTIFICO “G. RUMMO” con “Imparare ad insegnare: gli studenti in cattedra”
  • I.I.S. “E. FERMI” con “Flipped Learning”
  • I.I.S. “DON PEPPINO DIANA” con “Senza zaino. Per una scuola comunità… nella scuola superiore di secondo grado“
  • I.I.S. “A. M. de’ Liguori” con “Valutiamoli giocando”
  • I.I.S. “E. FERMI” con “Pet therapy“
  • I.I.S. “CARAFA GIUSTINIANI” con “Il linguaggio nascosto delle cose“

Nella cornice dell’auditorium “De Filippo” i docenti accompagnati dagli studenti, in veste di relatori dei progetti presentati, hanno illustrato, attraverso materiali multimediali, le attività svolte con varie metodologie didattiche, dal learning by doing, alla flipped classroom, dall’apprendimento cooperativo al project work, dal problem solving al peer to peer.