Home » Comunicazioni » Docenti » Sportello didattico in presenza

E’ in fase di avvio lo Sportello didattico in presenza. Sull’apposita pagina gli studenti possono prenotare l’incontro con i docenti in calendario.

Che cos’è?

Lo sportello didattico è un servizio di consulenza, guida, sostegno e assistenza, che la scuola offre ai propri studenti con interventi finalizzati a:

• Migliorare le conoscenze disciplinari.
  • Migliorare il metodo di studio.
  • Migliorare le abilità logico-espressive.
  • Acquisire abilità di organizzare il proprio apprendimento

A chi è rivolto?

• Agli alunni con carenze disciplinari che necessitano di spiegazioni supplementari.
  • Agli alunni che hanno bisogno di intensificare esercizi individuali con la guida l’immediata correzione dell’insegnante.
  • Agli alunni che hanno fatto registrare assenze per consentire un tempestivo recupero delle lezioni perse e un pronto allineamento con la classe.
  • Agli alunni desiderosi di approfondire la propria preparazione.

Modalità e tempi

Allo sportello didattico ci si rivolge per iniziativa spontanea dello studente, dietro sollecitazione dell’insegnante o su indicazione del Consiglio di Classe, ma anche su richiesta della famiglia, sempre che, naturalmente, il docente di disciplina ne ravvisi la necessità.

L’assistenza può essere individuale o estesa ad un massimo di cinque studenti, anche di classi diverse, se l’argomento è comune.

L’attività di sportello non sostituisce la lezione curricolare.

La durata di ogni intervento varierà, di norma, da un minimo di un quarto d’ora ad un massimo di un’ora a seconda degli effettivi bisogni degli studenti.

Lo sportello non è usato per svolgere i compiti assegnati con la guida di un docente, ma per permettere all’alunno di recuperare o approfondire argomenti di studio affrontati con i propri insegnanti.

Si ricorda che è disponibile anche il servizio di Sportello a distanza per gli studenti dell’Istituto Fermi.

Gli studenti che intendono utilizzare questo servizio devono registrarsi tramite apposito modulo accessibile cliccando sul pulsante “Registrati” e inserendo le proprie generalità. Questo sistema NON sostituisce lo Sportello didattico in presenza, che è bene sfruttare per trattazioni più approfondite e complete.