Home » Fermi News » Donazione di sangue 2015 degli studenti del Fermi

gemma

«Sbaglia chi pensa che donare sia facile: tutt’altro, presenta grandi difficoltà se lo si fa in modo sensato e non a caso o per istinto», scriveva Seneca nel De vita beata, e non poteva certo immaginare quanto un giorno la sua riflessione si sarebbe rivelata calzante riguardo agli scambi di doni natalizi che caratterizzano la nostra epoca, preceduti da bombardamenti pubblicitari, faticose elucubrazioni sull’acquisto piú indicato per parenti e amici, luminarie cittadine e ressa per le strade e nei negozi…ma cos’è un dono nella sua accezione più autentica? Non qualcosa che non deve essere pagata, bensì che non può essere comprata, è una predisposizione d’animo, un atto di amore gratuito, un modo di manifestare una piccola parte dell’amore che giace nel profondo di ognuno. Donare, poi, ciò che di più prezioso possiamo avere, il carburante del nostro organismo, la fonte di ogni battito, di ogni respiro…nulla di più rigenerante!

Gli studenti del liceo “E. Fermi” di Montesarchio hanno sentito forte questo bisogno e oggi, 21 dicembre 2015 hanno contribuito a riempire l’oceano con le proprie gocce… di amore, più che di sangue.

Significativa è stata la manifestazione di molti di loro in merito all’atto stesso del dono: nonostante sia stato spontaneo e volontario, questo piccolo-grande gesto rappresenta un arricchimento interiore; donare comporta ricevere e in questo caso i nostri alunni hanno regalato qualcosa a loro stessi: la serenità d’animo di chi scopre di aver contribuito ad alimentare il benessere altrui e soprattutto la consapevolezza che anche semplici intenzioni possono nascondere finalità nobili.

Rincuorante è stata la riflessione di un docente agli alunni che, stesi sul lettino, attendevano con orgoglio la fine del prelievo: “Pensate che quando un bambino affetto da gravi patologie riceverà il vostro sangue non farà altro che avvertire calore sulla propria pelle”… niente di più adatto al clima invernale e nonostante oggi inizi ufficialmente la stagione fredda, siamo sicuri che questo gesto abbia contribuito a riscaldare molti cuori raffreddati dal gelo della disperazione.

Iniziative di questo genere sono fondamentali nell’ambito delle attività d’Istituto nonché per i ragazzi che si sono detti profondamente arricchiti.

Di Gemma Izzo 5 B scientifico