Home » Comunicazioni » Docenti » Eduscopio: il Fermi si conferma una scelta di qualità

eduscopio

Cos’è Eduscopio

Dal 2014 il Progetto EDUSCOPIO, promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, mira a valutare uno degli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari degli studenti – per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono, offrendo informazioni e dati comparabili utili agli studenti che terminano le scuole medie e alle loro famiglie e alle scuole stesse, in modo che siano maggiormente responsabilizzate rispetto a una delle loro missioni formative – la preparazione e l’orientamento agli studi universitari.

Come indicatore delle performance viene calcolato l’indice FGA, che rappresenta la valutazione sintetica di due indicatori presi in considerazione:

• Media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati;
  • Crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.

Se considerati congiuntamente, i due indicatori sono in grado di dirci non solo quanti esami hanno superato gli studenti una scuola (velocità negli studi) ma anche come li hanno superati (profitto degli studi).

Al fine di garantire confronti appropriati e in grado di fornire informazioni rilevanti e utili alle scelte delle famiglie e all’autovalutazione degli istituti, Eduscopio consente una comparazione diretta solo tra:

• scuole dello stesso tipo, poiché a seconda dell’offerta formativa gli indirizzi di studio attraggono studenti con caratteristiche e potenzialità diverse in partenza;
  • scuole localizzate in territori relativamente circoscritti (raggio massimo di 30 km), poiché i confronti hanno senso solo a parità di condizioni di sviluppo economico e sociale dell’area di riferimento.

Per maggiori informazioni e comparazioni: www.eduscopio.it

La performance del Fermi

L’Istituto Fermi ha avuto, nel 2015 per l’indirizzo Scientifico (l’indirizzo con il maggior numero di iscritti), un Indice FGA pari a 64.69/100, di tutto rispetto e tra i più alti nella provincia, a conferma che la scelta del Fermi è una scelta di qualità in prospettiva degli studi universitari.

Di seguito i dati relativi al 2015 da Eduscopio.

eduscopio2

eduscopio3