Home » Fermi News » FERMI tutti: siamo a CESENATICO!

Dal 9 al 12 maggio 2013 si sono svolte a Cesenatico le Olimpiadi Nazionali della Matematica.

[slideshow_deploy id=’2196′]

Per il nostro Istituto l’alunno Giuseppe Casale ha partecipato sia alla gara individuale che alla gara a squadre composta da: Pasquale Lanni (capitano), Stefano Allegretto, Alessio Coviello, Costantino Damiano, Armando Lanzotti, Daniele Pollastro.

Giuseppe Casale, per soli quattro punti, non ha ottenuto la medaglia di bronzo mentre la squadra si è classificata al  19° posto su 28 squadre della semifinale A.

Alla competizione hanno partecipato 800 alunni individualisti e 120 squadre, provenienti dalle varie regioni d’Italia. La manifestazione è stata occasione di confronto e scambio culturale tra i ragazzi delle varie scuole che si sono cimentati nella risoluzione dei problemi olimpici, sia durante le gare che nelle simulazioni di allenamento.

Tutti gli studenti erano accompagnati dai loro docenti che, da anni curano gli allenamenti e guidano gli allievi nell’apprendimento dei caratteristici temi olimpici. L’ottima riuscita della manifestazione è dovuta anche a questo attento lavoro di preparazione che viene fatto nelle varie scuole, a volte anche in collaborazione con poli universitari. Ed è per questo che conoscenze approfondite, spiccate abilità logiche e passione per la matematica caratterizzano le tre giornate tra impegno, gioco e divertimento.

Gli alunni del I.I.S. “E. Fermi”, accompagnati dai docenti di matematica  Patrizia Sgrò e Pasquale Palluotto, ritengono che l’esperienza vissuta a Cesenatico segni una tappa importante per la loro formazione in quanto hanno imparato a competere ed a confrontarsi con realtà culturali diverse. Hanno fatto squadra e lavorato in gruppo con armonia e sintonia. L’ impegno profuso durante la fase di allenamento, la tenacia con cui hanno perseguito il loro obiettivo e la perseveranza, hanno regalato loro emozioni indimenticabili.

Pasquale Lanni, capitano, ringrazia i suoi compagni per l’affiatato lavoro di squadra e per il risultato ottenuto. Da quattro anni inseguiva il sogno di andare alle nazionali ed ora che frequenta l’ultimo anno di liceo scientifico, il sogno si è realizzato.

Alla rappresentanza degli alunni del Fermi i complimenti della Dirigente Scolastica Prof.ssa Carmela Formicola e dell’intero corpo docente che associano questo ottimo risultato degli “atleti olimpici”, sia alla innata passione per la matematica, sia all’alto livello di preparazione degli alunni, sia alla professionalità dei docenti della nostra scuola che sanno rendere piacevole, stimolante e divertente una materia così ostica ed impegnativa come si ritiene essere la matematica..

Prof.ssa Patrizia Sgrò

Referente Olimpiadi Matematica