Home » Erasmus+ » COMENIUS BULGARIA APRILE 2013

Studenti provenienti da Turchia, Francia, Finlandia, Slovacchia e Italia si sono incontrati a Ruse (Pyce), Bulgaria.

Una settimana indimenticabile per noi studenti dell’Enrico Fermi. Dal 17 al 24 Aprile abbiamo partecipato ad un viaggio nell’ambito del progetto Comenius  E.C.A.L.L., finalizzato a sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore. Un viaggio d’istruzione, ma senz’altro sorprendente e piacevole. L’incontro, ultimo dei sei succedutisi nell’arco del biennio nelle diverse nazioni, ha avuto luogo a Ruse, città adagiata sul Danubio, al confine tra Romania e Bulgaria. Protagonisti, oltre a noi del “Fermi”, studenti e professori delle scuole di Ruse (Bulgaria), Parigi (Francia), Lapperaanta (Finlandia), Senec (Slovacchia) e Kocaeli (Turchia). Prima però noi italiani abbiamo soggiornato per due giorni a Bucarest, in un hotel ubicato nei pressi del parlamento romeno, un mastodontico palazzo che fu la residenza di Ceausescu ai tempi della sua dittatura sino al 1989. Bucarest, capitale dinamica e piena di vita,  ci ha affascinato per la ricchezza di siti culturali.

La sera del 18 siamo stati accolti affettuosamente da professori e studenti bulgari presso il Bistra & Galina hotel di Ruse. Abbiamo poi avuto l’opportunità di visitare la città e la vecchia capitale bulgara, Turnovo, nelle cui vicinanze, presso Arbanasi, è situata la chiesa della Natività, che ci ha particolarmente colpiti per gli affreschi e i dipinti centenari ancora oggi ben conservati. Uno spettacolo sensazionale, realizzato dagli alunni bulgari, è stato rappresentato all’interno del teatro “Sava Ognianov” per festeggiare, insieme a tutti gli studenti stranieri, il giubileo della loro scuola, “Geo Milev School”.

Abbiamo assistito a lezioni di matematica, filosofia ed inglese tenute all’interno della scuola e siamo intervenuti in discussioni di natura politica e scientifica, interagendo con alunni ed insegnanti. Abbiamo inoltre organizzato giochi a squadre miste, basati sulla conoscenza dei contenuti del sito web del partenariato, che fungerà da prodotto finale.

È stata l’esperienza più bella della nostra vita, che ci ha consentito di stringere splendidi rapporti, certamente duraturi, con tutti i ragazzi provenienti dai diversi Paesi. Ringraziamo la Dirigente Scolastica Carmela Formicola ed i professori Angelo Melillo, coordinatore del progetto, e Pasquale Palluotto che ci hanno accompagnati durante questo fantastico viaggio.

Di Christian Cantone (2C L. Scientifico), Federica Oliva (2C L. Scientifico),

Denise Ciardiello (2B L. Scienze Umane), Libero Pio Meccariello (2B L. Scienze Umane)