Home » Fermi News » Olimpiadi Asso della Grammatica

Lunedì 4 Marzo 2013 presso la sala professori del nostro Istituto si è svolta la fase provinciale delle “Olimpiadi Asso della Grammatica”.

La nostra squadra , costituita da Giuseppe Abate, Mariangela Pezone, Lucia Izzo della IIB scientifico, Emanuela Vitagliano della IA scientifico, Annamaria Pia Clemente della IB scientifico, ha incontrato quella dell’ISS Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita accompagnata dalla prof.ssa Caterina Romano.

I dieci ragazzi si sono sfidati a colpi di articoli, avverbi, pronomi, verbi nel gioco da tavolo “La grammatica è un gioco” e i nostri alunni hanno vinto, potendo così accedere alla fase regionale. Quest’ultima si è svolta lunedì 18 Marzo 2013 e siamo ancora in attesa dei risultati.

Speriamo, dunque, di potervi comunicare presto buone notizie!

Di Landolfi Gelsomina e  Lauriello Antonella (Classe 5A pedagogico)

OLIMPIADI “ASSO DELLA GRAMMATICA” : SIAMO IN FINALE

Ebbene sì, i risultati della fase regionale sono arrivati e…..ce l’abbiamo fatta, siamo in finale!

Lunedì 13 Maggio la squadra del nostro istituto, formata dagli alunni Giuseppe Abate, Mariangela Pezone, Lucia Izzo della IIB scientifico, Emanuela Vitagliano della IA scientifico, Annamaria Pia Clemente della IB scientifico, dovrà sostenere la fase finale delle Olimpiadi “Asso della grammatica” a Catania presso la cittadella universitaria della città, dove gareggerà con altre sei squadre prevenienti da tutt’Italia, e precisamente da Sangro (in provincia di L’Aquila), Catanzaro, Sabaudia (in provincia di Latina), Seregno (in provincia di Monza), Trani (in provincia di Barletta Andria-Trani) e Ispica (in provincia di Ragusa).

La selezione regionale si è svolta con la modalità “on-line” direttamente dalla nostra scuola rispondendo a tre quesiti inerenti la fase del gioco “Giornata della creatività” (riguardante la produzione creativa di recensioni, di acrostici, mesostici, metafore, “formule magiche”, filastrocche ecc. sulla base di precise condizioni date) e, udite, udite, la recensione del dipinto”Business man” di Edoardo Puglisi, elaborata dai nostri ragazzi è tra le menzioni speciali, consultabili sul sito “Chi è l’asso? La grammatica è un gioco” .

Chi è l’asso? Comunque andranno le finali per noi dell’istituto “E.Fermi” non ci sono dubbi: i nostri “magnifici cinque”.

Di Pratillo Luisa e Ciambriello Laura (Classe 5B Pedagogico)