Home » Celebrazioni e ricorrenze » 3 Dicembre 2020 – Giornata internazionale delle persone con disabilità.

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’Ufficio del Garante delle persone con disabilità della Regione Campania, ci invita a promuovere attività che favoriscano la consapevolezza su detti temi:

“L’immagine di società inclusiva si costruisce a partire dalla scuola: comunità educante che crea i presupposti per l’affermazione della piena dignità per tutti e che fa della cultura il luogo in cui tutte le persone possano incontrarsi e soprattutto riconoscersi”. (Ufficio del garante delle persone con disabilità – Regione Campania).

Il tema di quest’anno è: Building Back Better: toward a disability – inclusive, accessible and sustainable post COVID – 19 Word – (Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID – 19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile).

L’invito è volto a instaurare riflessioni sul mondo della disabilità, sugli effetti della pandemia da Covid 19 sulla vita di queste persone, sulla loro condizione e a “pensare” al mondo post COVID in termini di inclusività, accessibilità e sostenibilità.

Si propone, come input, la visione di due video:

Al termine della visione si intavoleranno conversazioni guidate, libere riflessioni sul tema, anche con riferimento ad esperienze personali e/o del proprio territorio. Si potranno produrre in autonomia: riflessioni scritte, disegni, attività di scrittura creativa, ecc.

Le famiglie, in coerenza col “Patto di corresponsabilità” e nell’ottica di una partecipazione condivisa con le iniziative della scuola, possono partecipare a questo percorso di riflessione e dare il proprio contributo.

Gli elaborati prodotti dagli alunni, ed eventualmente dalle famiglie, dovranno contenere la scritta “3 Dicembre 2020 – Giornata internazionale delle persone con disabilità” e inviati al seguente indirizzo email: sabina.pignatiello@fermimontesarchio.edu.it.

Si invitano, pertanto, i coordinatori di classe ad informare tutti gli alunni della classe coordinata e a stabilire, in seno al proprio Consiglio di classe, il/i docente/i che vorranno dedicare uno spazio all’iniziativa all’interno della propria ora nella giornata del 3 dicembre.

Si confida nella consueta collaborazione per il recepimento di tale invito.

La circolare: cir 73 – 03.12.2020 giornata intern.le per disabilità