Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022
Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) definisce, nell’ambito dell’autonomia, per un triennio scolastico, le linee programmatiche generali del servizio offerto dall’Istituto di Istruzione Superiore ”Enrico Fermi“ sul quale si fonda l’impegno educativo – didattico della nostra comunità scolastica.
Presenta le scelte pedagogiche, organizzative e gestionali della scuola, esplicitando le finalità educative, gli obiettivi generali relativi alle attività didattiche, i progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa e le risorse previste per realizzarli.
La nostra scuola, consapevole di costituire un’importante risorsa per gli abitanti del territorio attraverso il PTOF, rende evidenti e riconoscibili gli itinerari educativi e formativi che si impegna a realizzare e comunica ai diversi soggetti interessati l’articolazione, l’integrazione e il progressivo sviluppo di quei saperi e di quelle competenze che caratterizzano il livello qualitativo dell’Offerta Formativa proposta.
Scarica il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022:
BNIS00300N-PTOF-19-22 agg.10.2021
Scarica il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025 (sintesi):
BNIS00300N-PTOF-22-25 red. 10.2021
Oppure sfoglialo on line su Scuola in Chiaro.
Il PNSD con valenza pluriennale, integrato al PTOF, mira all’innovazione del sistema scolastico e allo sfruttamento delle opportunità dell’educazione digitale. Lo scopo del PNSD è quello di “catalizzare” l’impiego di risorse a favore dell’innovazione digitale distribuita in 4 passaggi fondamentali: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento.
Al fine di favorire il processo di innovazione, è stata istituita in ogni scuola la figura dell’Animatore digitale, un docente che ricopre un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola, coadiuvato dal Team per l’innovazione, costituito da tre docenti, al fine di potenziare l’importante mission innovatrice dell’Animatore digitale e coadiuvare le sue attività di diffusione delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.
L’Animatore digitale programma un triennio di azioni e iniziative, che vengono descritte nel presente Piano triennale di attività dell’Animatore digitale.
Scarica il Piano triennale di attività dell’Animatore digitale 2019-2022:
Il PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) è prima di tutto un documento che informa su i processi di apprendimento individualizzati e personalizzati, sulle metodologie e strategie adottate a garanzia del successo formativo, ed ha lo scopo di:
- garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica
- garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
- consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.
Scarica il Piano Annuale per l’Inclusione:
Piano Inclusione Liceo Fermi- Montesarchio – BN – A. S. 22-23