Il fenomeno del #BookTok

Entrando in libreria ultimamente potrebbe capitarvi di vedere una sezione chiamata “BookTok”, e se magari non siete pratici della più nota piattaforma simile nel nome, vi sarete chiesti di cosa si tratti nello specifico. Siamo quindi giunti in vostro soccorso per far luce su questo trend che, per una volta, mira a diffondere un po’ di cultura.

Il BookTok nasce durante il primo lockdown nel 2020 dal desiderio di trovare un modo di trascorrere il proprio tempo in un periodo così difficile, garantendo all’app di social media, TikTok, da cui il trend ha origine, un incremento notevole di utenti e, in poco tempo, il BookTok si trasferisce in parte anche sulla nota piattaforma Instagram, per i fan ancora restii ad installare TikTok. Come partecipare al trend?

Con l’hashtag #BookTok gli utenti condividono i loro gusti in fatto di libri attraverso recensioni, talvolta molto creative a causa (o forse grazie) alla breve durata dei video che è possibile realizzare sul social. Sono molto diffuse anche challenge (che, per i boomer che ci leggono, sono sfide), come ad esempio la “7 libri in 7 giorni”, i minitrend, che seguono di più lo stile di TikTok utilizzando suoni condivisi da altri utenti e creando video simili in base ai propri gusti, o i cosiddetti WrapUp mensili, in cui i BookTokers condividono le loro letture del mese con tanto di resoconto finale, ratings (ad esempio da 1 a 5 stelle), e consigli di lettura. Ci sono inoltre pubblicità per libri di autori emergenti, che sfruttano il trend per farsi conoscere, ma il contenuto più di tendenza su BookTok Italia sono le reactions, in cui ogni 100 pagine il content creator mostra il cambiamento del suo umore in base a ciò che accade nel libro.

I libri che finora hanno suscitato più scalpore e si sono aggiudicati il posto di più conosciuti sia nel BookTok Italia che all’estero sono i seguenti, che ci siamo prese la briga di riassumere brevemente per voi.

It Ends With Us di Colleen Hoover

Lily è una ragazza di Boston appassionata al giardinaggio, che dovrà destreggiarsi fra i suoi due più grandi amori, Atlas, un senzatetto che la conquista con la sua innocenza a quattordici anni, e Ryle, un giovane neurochirurgo sulla strada per il successo che invece conoscerà a vent’anni.

Fabbricante di Lacrime di Erin Doom

È la storia di Nica e Rigel, due sedicenni che vengono adottati dopo aver passato tutta l’infanzia in un orfanotrofio in cui si racconta la leggenda del cosiddetto “Fabbricante di lacrime” per spaventare i bambini. I due, che non sono mai andati d’accordo, non solo diventeranno fratellastri ma rivivranno questa leggenda con l’avanzamento della storia.

La canzone di Achille di Madeline Miller

Un retelling mitologico che approfondisce tutto quello di non detto nell’Iliade sul rapporto fra Achille e Patroclo, dal loro primo incontro in tenera età alla loro tragica morte.

I Sette Mariti di Evelyn Hugo di Taylor Jenkins Reid

La biografia di una delle icone di Hollywood più conosciute al mondo, che si racconta attraverso i suoi sette scandalosi matrimoni senza tralasciare i dettagli più brutali che l’hanno portata al successo globale, grazie alle parole di una giornalista di nicchia che sceglie appositamente per questo suo testamento.

La saga di Tenebre e Ossa di Leigh Bardugo

Alina Starkov, una ragazza orfana senza grandi ambizioni, membro dell’esercito Ravka, scopre di essere un’Evocaluce (quindi riesce a evocare a sé la luce solare). Per questa sua dote viene chiamata dal generale Kirigan, che possiede il potere opposto, ciò quello di richiamare le ombre e le tenebre.

Altri titoli famosi sulla piattaforma sono Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson, La casa sul mare celeste di T. J. Klune, la saga Shatter me di Tahereh Mafi e la saga dell’Attraversa-specchi di Christelle Dabos.

Non vi resta che leggere e partecipare!

 

Articolo e immagine a cura di Carmen Campanile e Ida Pagnozzi

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *