Mercoledì

Stile goth, bloody mary di Lady Gaga, trecce lunghe è il nuovo fenomeno. Con il successo “Mercoledì”, serie Netflix di Tim Burton, lo stile dark è tornato di moda. L’iconica famiglia Addams, nata dall’immaginario di Charles Addams, è sempre stata acclamata dalla critica e la mente di Tim Burton ha deciso di dedicare una serie alla figlia di Gomez e Morticia, sorella di Pugsley. Nei panni dell’oscura adolescente, Jenna Ortega, già famosa per la serie Harley in mezzo su Disney Channel, o alla più recente apparizione in Jane the Virgin di Netflix, ha dato vita a un personaggio perspicace, mistico e a tratti inquietante in una commedia mistery-soprannaturale, riuscendo a catturare e sconvolgere gli spettatori. Il successo non è dovuto alla trama, molto semplice e lineare, bensì agli elementi non canonici e anti-conformisti della famiglia Addams, che si mescolano al teen drama e alle atmosfere scolastiche assimilabili alla saga di Harry Potter.  A legare le diverse generazioni non è solo la riproposta dell’icona goth, ma anche i flash back alla Mercoledì degli anni ‘90 interpretata da Christina Ricci, nei panni di Mrs Marylin Thornill nella nuova serie. Il personaggio Mercoledì ancora più iconico è stato riadattato ai nuovi trend senza perdere il suo stile caratteristico. Impeccabile Jenna Ortega, ha indossato i panni di un’icona e l’ha adattata alle nuove generazioni creando un personaggio multidimensionale di grande effetto. La protagonista non è più solo una “macabra ragazza che pensa agli omicidi”, ha maggiore spessore ed è consapevole del difficile ruolo sociale che riveste, senza curarsi di “essere normale”. È proprio questo il fine della serie: far abbracciare alla generazione Z tutte le diversità senza considerarle tali, senza il peso delle imposizioni sociali.

Insuperabile il riferimento allo schiocco di dita della classica colonna sonora!

CURIOSITÀ

  1.  Jenna Ortega non ha mai sbattuto gli occhi di fronte alla telecamera per dare al suo personaggio ancora più freddezza. L’attrice ha affermato che è stato spesso difficile trattenere le lacrime causate dal freddo.
  2. Jenna Ortega ha “profetizzato” il suo ruolo in un episodio della serie “Harley in mezzo” in cui dice: “Ecco cosa capita quando ci sono sette figli e sei quella di mezzo. Se fossimo una settimana, sarei mercoledì”.
  3. Il personaggio di Gomez Addams, non molto amato dal pubblico per il suo aspetto, è in realtà il più affidabile ai fumetti tra quelli realizzati sia nelle serie che nei film.
  4. Tutti i personaggi, comprese le comparse, sono vestiti in maniera colorata per mettere in risalto il filtro bianco e nero della protagonista.
  5. Gli abiti di Mercoledì sono ispirati allo stile streetwear della famosissima cantante Billie Eilish.
  6. Tim Burton si recava personalmente sul set per sistemare la frangia di Mercoledì per renderla sempre perfetta.
  7. Per interpretare la protagonista, Jenna Ortega ha preso lezioni di scherma, violoncello, canottaggio e tedesco.
  8. Il mostro della serie è stato disegnato personalmente da Tim Burton, che ha fatto inserire alcuni dei suoi schizzi in diverse scene.
  9. Jenna Ortega non era d’accordo sulla creazione del triangolo amoroso di Mercoledì con Tyler e Xavier. Inoltre preferirebbe vedere, in una seconda stagione, un rapporto fraterno tra Mercoledì e Xavier, e non una relazione sentimentale come ci si aspetta.

     Articolo e immagine a cura di Miriam Damiano

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *