Mercoledì
Stile goth, bloody mary di Lady Gaga, trecce lunghe è il nuovo fenomeno. Con il successo “Mercoledì”, serie Netflix di Tim Burton, lo stile dark è tornato di moda. L’iconica famiglia Addams, nata dall’immaginario di Charles Addams, è sempre stata acclamata dalla critica e la mente di Tim Burton ha deciso di dedicare una serie alla figlia di Gomez e Morticia, sorella di Pugsley. Nei panni dell’oscura adolescente, Jenna Ortega, già famosa per la serie Harley in mezzo su Disney Channel, o alla più recente apparizione in Jane the Virgin di Netflix, ha dato vita a un personaggio perspicace, mistico e a tratti inquietante in una commedia mistery-soprannaturale, riuscendo a catturare e sconvolgere gli spettatori. Il successo non è dovuto alla trama, molto semplice e lineare, bensì agli elementi non canonici e anti-conformisti della famiglia Addams, che si mescolano al teen drama e alle atmosfere scolastiche assimilabili alla saga di Harry Potter. A legare le diverse generazioni non è solo la riproposta dell’icona goth, ma anche i flash back alla Mercoledì degli anni ‘90 interpretata da Christina Ricci, nei panni di Mrs Marylin Thornill nella nuova serie. Il personaggio Mercoledì ancora più iconico è stato riadattato ai nuovi trend senza perdere il suo stile caratteristico. Impeccabile Jenna Ortega, ha indossato i panni di un’icona e l’ha adattata alle nuove generazioni creando un personaggio multidimensionale di grande effetto. La protagonista non è più solo una “macabra ragazza che pensa agli omicidi”, ha maggiore spessore ed è consapevole del difficile ruolo sociale che riveste, senza curarsi di “essere normale”. È proprio questo il fine della serie: far abbracciare alla generazione Z tutte le diversità senza considerarle tali, senza il peso delle imposizioni sociali.
Insuperabile il riferimento allo schiocco di dita della classica colonna sonora!
- Jenna Ortega non ha mai sbattuto gli occhi di fronte alla telecamera per dare al suo personaggio ancora più freddezza. L’attrice ha affermato che è stato spesso difficile trattenere le lacrime causate dal freddo.
- Jenna Ortega ha “profetizzato” il suo ruolo in un episodio della serie “Harley in mezzo” in cui dice: “Ecco cosa capita quando ci sono sette figli e sei quella di mezzo. Se fossimo una settimana, sarei mercoledì”.
- Il personaggio di Gomez Addams, non molto amato dal pubblico per il suo aspetto, è in realtà il più affidabile ai fumetti tra quelli realizzati sia nelle serie che nei film.
- Tutti i personaggi, comprese le comparse, sono vestiti in maniera colorata per mettere in risalto il filtro bianco e nero della protagonista.
- Gli abiti di Mercoledì sono ispirati allo stile streetwear della famosissima cantante Billie Eilish.
- Tim Burton si recava personalmente sul set per sistemare la frangia di Mercoledì per renderla sempre perfetta.
- Per interpretare la protagonista, Jenna Ortega ha preso lezioni di scherma, violoncello, canottaggio e tedesco.
- Il mostro della serie è stato disegnato personalmente da Tim Burton, che ha fatto inserire alcuni dei suoi schizzi in diverse scene.
- Jenna Ortega non era d’accordo sulla creazione del triangolo amoroso di Mercoledì con Tyler e Xavier. Inoltre preferirebbe vedere, in una seconda stagione, un rapporto fraterno tra Mercoledì e Xavier, e non una relazione sentimentale come ci si aspetta.
Articolo e immagine a cura di Miriam Damiano