Boomer special: traduttore Gen-Z!

Ci rivolgiamo a tutti i boomer che si nascondono tra di noi: quest’articolo ha lo scopo di aiutarvi a comprendere il nostro slang. Iniziamo proprio dal chiarire il significato del termine boomer, usato per apostrofare una persona che ha degli atteggiamenti da “vecchio”, anacronistici rispetto al nostro mondo, quindi se vi hanno almeno una volta definito così, direi che vi conviene continuare a leggere! Proprio per voi, ecco alcune espressioni che potrete usare e che vi renderanno dei perfetti Gen-Z, ossia perfetti ragazzi della Generazione Z, evitandovi la brutta figura di apparire cringe, ossia particolarmente imbarazzanti.

Continuiamo con shalla, una delle parole più utilizzate dal mondo giovanile e se vi hanno detto “Ma stai più shalla”, volevano solo che vi tranquillizzaste, stesso significato ha il termine chill, ovvero “rilassati, non stressarti”. Se un vostro coetaneo sta sotto ad una ragazza, da perfetto sottone, cioè la dolce fanciulla gli piace tanto, ma lei lo rifiuta, friendzonandolo, dunque riducendolo ad un semplice amico, allora lui probabilmente starà sotto un treno, sarà particolarmente triste, e, a questo punto, voi, da bravi amici, lo porterete a fare after, espressione che indica il passare la notte in bianco ed è proprio in queste serate che si sboccia, ovvero si stappa una bottiglia, in genere in riferimento ad alcolici.

Esistono, poi, una miriade di abbreviazioni usate online, una delle imprescindibili è LOL (Laughing Out Loud): se qualcuno vi ha risposto così stava sicuramente ridendo, ma anche LMAO (Laughing My Ass Off) è utilizzata per lo stesso motivo, ma quando proprio si ride fino a stare male. TBH (To Be Honest), invece, si scrive quando si vuole sottolineare la veridicità della propria frase in modo provocatorio, per la serie “Se proprio vuoi sapere come la penso, te lo dico”, mentre se vi va di scegliere una strada più soft, potete utilizzare IMO (In My Opinion). Mettiamo il caso, poi, che i biglietti per il concerto del vostro cantante preferito siano sold out dopo soli 5 minuti, allora non potete non esclamare OMG (Oh My God), che indica stupore, mentre BTW (By The Way) è usato per spostare l’attenzione della conversazione su un altro tema.

Ora andiamo a svelare qualche altro mistero per il mondo boomer: avete mai letto un contatto salvato come BAE sul telefono di una vostra amica? E vi siete chiesti se avesse invertito le ultime due lettere del nome? Mi dispiace deludervi, ma sicuramente si tratta del numero della sua migliore amica, poiché quest’abbreviazione sta per Before Anyone Else, che sta per “prima di qualsiasi altra persona”.

A questo punto, prima di congedarci, vogliamo sottolineare, però, che l’intento dell’articolo è quello di spiegare il significato di alcune delle espressioni più utilizzate da noi giovani, ovviamente ognuno si deve sentire sempre libero di esprimersi come meglio crede e non trasformarsi in un normie, ovvero colui che tende a conformarsi alla società in cui vive, omologando tra le altre cose anche il linguaggio al proprio contesto sociale.

Articolo a cura di Elisa Gravino e Filomena Marro

Immagini a cura di Nunzia Meoli e Anna Maria Esposito

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *