I simboli del Fermi

Quando si pensa al Fermi non si può non pensare al simbolo che lo raffigura: il faro. Ma vi siete mai chiesti cosa rappresenta e da chi è stato ideato?

Il logo del faro è stato creato nel 2010 da Roman Ovcinicov, al tempo studente del quarto anno del Liceo scientifico. Lui e sua sorella Marina, di origini moldave, sono stati accolti al Fermi nel 2006 e, grazie all’aiuto dei docenti e dei compagni, sono riusciti ad integrarsi al  meglio nella comunità scolastica e, di riflesso, nella società italiana. Il faro rappresenta la forza e il coraggio che illuminano la strada per continuare ad andare avanti anche nei momenti più bui. Al di sopra del faro sono presenti tre simboli che rappresentano i principali indirizzi presenti nella scuola (rispettivamente materie scientifiche, umanistiche e linguistiche). È proprio grazie a questo simbolo che possiamo sentirci parte non solo di una scuola, ma di una vera e propria comunità, fatta di persone che si rispettano nonostante le differenze, che anno dopo anno vengono sempre meno percepite dalla comunità studentesca. Punto forte del nostro istituto è sicuramente la capacità di inclusione degli studenti, che anche attraverso le iniziative scolastiche, vengono costantemente sensibilizzati e coinvolti.

Il logo è, inoltre,  presente in molte parti della nostra vita al Fermi, dal sito al nostro magazine, rappresenta la scuola in tutte le sue sfaccettature, per cui da alcuni anni è andato ad arricchire alcuni prodotti di merchandising. Negli anni passati noi studenti, infatti, abbiamo avuto l’opportunità di acquistare felpe e borracce, brandizzate con il logo del Fermi e quest’anno, ancora una volta, è stato organizzato un contest per votare la grafica, ideata direttamente dagli studenti, da porre sulle felpe.

Infine, abbiamo chiesto ad alcuni studenti cosa rappresenti per loro il nostro logo e cosa significhi avere la possibilità di rappresentare la scuola anche al di fuori delle aule, indossandone i simboli: alcuni vedono nel faro la libertà, la collettività e la coesione tra i vari indirizzi, altri lo identificano come un punto di riferimento; le interpretazioni più descrittive vedono la scuola come un faro che illumina il mare oscuro in cui siamo immersi, aprendo le nostre menti.

In conclusione possiamo dire che i simboli del Fermi, interpretati in modo diverso di anno in anno dagli studenti, si confermano come elementi distintivi della nostra scuola, icone che da anni veicolano l’identità del Fermi anche al di fuori dell’istituto, accompagnando alunni e alunne in viaggio  per il mondo.

Articolo a cura di Maria Rosaria Esposito & Chiara Oropallo

Immagini a cura di Nia Ruggiero & Carola Cinnante