Dal Fermi al MeMo 2.0

Il nostro istituto ha annunciato da poco la selezione di Marialucia Iermano della 4^A del Liceo Scientifico all’interno del progetto MeMo 2.0, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con lo scopo di indirizzare le eccellenze di classi quarte e quinte di tutte le scuole d’Italia nel proprio percorso post-liceale. Abbiamo avuto l’occasione di chiedere a Marialucia in prima persona qualcosa in più su questa bellissima possibilità che le è stata data e di raccontarci la sua esperienza liceale.

Valeria: Come descriveresti la tua esperienza scolastica qui al Fermi?

Marialucia: Nonostante abbia cambiato indirizzo al quarto anno (dal Linguistico sono passata allo Scientifico), la mia esperienza al liceo è stata sicuramente positiva: ho avuto la possibilità di mettermi in gioco in questi 4 anni, e tutte le materie studiate mi hanno arricchito e portato alla persona che sono ora.

Valeria: Come hai reagito quando hai saputo di essere stata ammessa al progetto MeMo 2.0?

Marialucia: È stata una bellissima sorpresa. Non credevo di avere tante possibilità di essere ammessa e, appena mi hanno dato la notizia, sono stata travolta da centinaia di emozioni positive; in particolare, mi sono sentita davvero fiera di me stessa e del mio impegno.

Valeria: In che cosa consiste il progetto MeMo 2.0?

Marialucia: Il progetto offre un percorso di orientamento universitario a studenti provenienti da tutta Italia, formulando una graduatoria basata sul merito scolastico e su tutte le attività formative presenti nel curriculum dello studente. Lo scopo è affiancare e sostenere gli studenti selezionati nella delicata fase della scelta universitaria, che si sviluppa  con incontri a livello regionale, lavori di gruppo, attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring del team degli allievi della Scuola. Il programma si svolge da novembre 2021 a luglio 2022 e prevede un momento di internship residenziale della durata di 3 giorni che sarà realizzato nel periodo estivo, compatibilmente con le disposizioni legate all’emergenza COVID.

Valeria: Che consiglio daresti agli altri studenti del liceo che, come te, aspirano e continueranno ad aspirare a traguardi sempre più importanti?

Marialucia: Ci sono tantissimi consigli preziosi che potrei dare ai miei compagni, ma ciò che voglio suggerire oggi è di vivere la scuola e gli anni del liceo al massimo: partecipare a corsi pomeridiani e socializzare con i propri compagni sono attività che renderanno la vostra esperienza liceale molto più completa e divertente. Inoltre, vorrei consigliare ai più timidi dell’istituto di non farsi sopraffare dalla paura di poter sbagliare o di non poter piacere, ma di proporsi e mettersi in gioco, seguendo le proprie passioni.

Articolo e immagini a cura di: Valeria Melillo

Potrebbero interessarti anche...