Edgar Degas: il ritorno a Napoli
Il celebre pittore e scultore francese fu uno degli esponenti di maggior rilievo dell’Impressionismo e del Realismo. Amava lui stesso definirsi realista tant’è che, in occasione dell’ottava mostra degli impressionisti, pretese che la stessa fosse presentata come “un’esposizione di un gruppo di artisti indipendenti, realisti e impressionisti”.
Non tutti sono a conoscenza del profondo legame che unisce Degas alla città di Napoli. Egli frequentò le lezioni presso il Reale Istituto di Belle Arti, dove apprese le prime nozioni di disegno ed iniziò ad esercitarsi con numerosi autoritratti e ritratti delle persone a lui care.
Le muse ispiratrici per i suoi dipinti erano le ballerine, in particolare le allieve della scuola dell’Opéra di Parigi, spesso raffigurate in maniera canonica, ovvero quando si muovono con leggiadria e grazia a passo di danza. Osservando i suoi quadri è come se potessimo sbirciare da dietro le quinte, assaporare la delicatezza dei lineamenti delle danzatrici e focalizzarci sul loro forte realismo: egli non rappresenta figure rigide o perfette bensì spontanee e naturali.
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA:
COSA POSSIAMO TROVARE? Un complesso di oltre cento opere che non contiene solo quadri, bensì anche numerose sculture, fotografie e bozze dell’artista.
QUANDO? Dal 14 gennaio e fino al 10 aprile 2023.
DOVE? A pochi passi dal palazzo Pignatelli di Monteleone ospita la mostra il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.
PER INFO: http://www.navigaresrl.com
Articolo e immagini a cura di Francesca Merone e Noemi Russo