The kiss by Sanremo
Si è da poco conclusa la 73esima edizione del festival della canzone italiana.
Tanti sono stati gli scandali e i colpi di scena. Tra questi primeggia il bacio tra Fedez e Rosa Chemical.
Questo gesto non è stato compiuto solo per ricevere extra punti al Fantasanremo, ma è un atto politico di ribellione a chi non approva il gender fluid e il superamento delle tradizionali distinzioni di genere. Infatti, il rapper ha portato una canzone in cui prende in giro il “Made in Italy” e durante la sua ultima esibizione Rosa Chemical si è avvicinato a Fedez, che era seduto in platea, e ha iniziato a mimare un atto sessuale. A quel punto il marito di Chiara Ferragni, visibilmente imbarazzato, veniva trascinato sul palco e poi baciato con passione sulla bocca.
A scuoterci non è il bacio in sé, bensì l’antefatto.
Sanremo è un momento di convivialità ed è seguita da miliardi di persone tra cui molti bambini e crediamo che non sia stato decoroso simulare un amplesso davanti a tutta Italia e al mondo intero.
Il cantante si è giustificato dicendo: “Lo so, mi è scappato. Ma questo è il festival dell’amore e mi è venuto all’improvviso”. Non si è reso conto di aver al contempo ridicolizzato Fedez (già protagonista di polemiche, dopo la sua esibizione in freestyle sulla nave Crosta Crociera ormeggiata a Sanremo) a tal punto da fargli mantenere il silenzio sui social da sabato sera fino a questa mattina, quando ha pubblicato alcuni ricordi del Festival.
Non si è pronunciato e non crediamo che si pronuncerà sull’accaduto.
Ovviamente noi non stiamo sindacando sul fatto che il bacio sia avvenuto tra due uomini perché siamo nel 2023 e tutto ciò non scandalizza più nessuno ed è già accaduto su quello ed altri palchi, ma ci chiediamo se fosse davvero necessario veicolare l’amore in modo così volgare, per di più in mondovisione.
Articolo e immagine a cura di Chiara Armellino e Emma Damiano