Leggere o non leggere; è questo il dilemma
Quanti di noi non trovano mai la voglia o il tempo di leggere? Quante persone vorrebbero riprendere da dove hanno lasciato ma non trovano un punto da cui ripartire? O in quanti hanno solo bisogno di quella piccola spinta per iniziare? Chiunque si identifichi in una di queste opzioni o voglia semplicemente conoscere qualche libro nuovo, può proseguire nella lettura di questo articolo! Eccovi 5 brevi libri per rimettervi nel mood giusto per leggere:
1.“Il rosmarino non capisce l’inverno” di Matteo Bussola
Un romanzo corale di appena 153 pagine, che racconta le storie di tante donne, tratte dalla quotidianità. Nasce dalla volontà dell’autore di immedesimarsi con il mondo femminile, da cui si racconta esser sempre stato circondato senza però comprenderlo appieno. E’ composto da tanti piccoli racconti per la maggior parte sconnessi fra loro, che permettono una lettura scorrevole e mai noiosa.
2.“Milk and honey” di Rupi Kaur
Raccolta di poesie scritte dall’autrice, da 204 pagine divise in 4 sezioni. I componimenti toccano tantissimi argomenti diversi, anche a seconda del tema delle sezioni, che sono Amore, Dolore, Perdita e Rinascita, e attraversano per intero lo spettro emotivo, dalla poesia più malinconica alla più gioiosa. Alcuni dei temi trattati sono la gravidanza, i traumi infantili, l’amicizia, l’amore per sé stessi e la femminilità.
3.“Lettere d’amore da Montmartre” di Nicolas Barreau
Un incontro fra un romanzo rosa e un epistolare da 232 pagine, composto per metà da lettere e per metà dalla classica narrazione, che ripercorre la vita del protagonista, Julien, a seguito della morte della moglie Helene. Quest’ultima gli chiede, prima di morire, di scrivere 33 lettere, una per ogni anno della sua vita, da lasciare in un luogo segreto; la trama si infittisce quando Julien inizia a ricevere delle risposte a queste lettere.
4.“Il grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald
Grande classico da 230 pagine, vede protagonista un aspirante scrittore chiamato Nick, trasferitosi a New York per seguire il sogno americano. Lì entrerà in contatto con lo stile di vita newyorkese, caratterizzato da feste, alcol e droghe, in particolare grazie al suo vicino, il signor Gatsby, milionario enigmatico che nasconde tanti segreti, tra cui un amore proibito.
5.“Veronika decide di morire” di Paulo Coelho
Romanzo onirico-psicologico di 186 pagine, la cui protagonista è Veronika, che a 24 anni decide di porre fine alla monotonia delle sue giornate col suicidio sebbene non avesse alcun problema. Dopo un tentativo fallito viene portata in un ospedale psichiatrico, dove imparerà, grazie agli altri pazienti, che non esiste la parola “folle” e nessuno è quel che viene definito dagli altri, ma semplicemente sé stesso.
Concludiamo così, e speriamo che almeno uno di questi libri abbia suscitato la vostra attenzione con la speranza che questo piccolo articolo possa rinnovare o far nascere in voi l’amore per la lettura.
Articolo a cura di Ida Pagnozzi e Carmen Campanile
Immagini a cura di Serena Cardillo