Viaggio tra i colori e le pagine

Tutto ciò che ci circonda porta con sé una sfumatura di colore, anche ciò che ci sembra trasparente, come l’acqua, l’aria e la luce stessa: è solo la nostra percezione a non cogliere il
colore. I colori sono fondamentali per noi e non devono essere considerati semplici elementi visivi: influenzano le nostre emozioni, le nostre scelte quotidiane e i nostri ricordi. Basti pensare all’energia del rosso, alla calma del blu e alla speranza del verde: ogni colore porta con sé un messaggio che percepiamo quasi istintivamente.
Questo potere dei colori si riflette anche nelle nostre esperienze di lettura e ha dato vita alla BIBLIOCROMIA, un evento organizzato dal nostro istituto per promuovere l’idea di scegliere un libro, oltre che per la trama o l’autore, anche sulla base del colore e quindi dell’emozione che ci trasmette, rendendo così la lettura un’esperienza più sensoriale e intima.Il 9 novembre, alla Mondadori di Montesarchio, si è tenuto un incontro dedicato Bibliocromia in cui, attraverso un questionario di varie domande sui propri gusti in fatto di libri, i partecipanti hanno scoperto quale genere letterario li rappresentasse di più, identificato proprio in base al colore. Ad esempio, il rosa rappresentava il romance, il verde il fantasy, il giallo ovviamente i gialli, il nero il noir e il multicolore il fumetto.

Tra le domande proposte, una in particolare ha catturato l’attenzione di tutti: “Quale libro ha influenzato il tuo futuro?: una domanda molto personale e riflessiva. I titoli citati dai partecipanti spaziavano tra tutti i generi: dai classici come Piccole Donne o Cime tempestose, ai fantasy come Harry Potter, fino ai romance attuali come Il mondo di Sofia, dimostrando così come un “semplice” libro possa influenzare la nostra vita e il nostro futuro.
Tale evento ha rappresentato un’occasione unica per esplorare la connessione profonda tra lettura e percezione emotiva e si inserisce nella più ampia campagna nazionale di promozione della lettura “Io leggo perché”, durante la quale si può donare libri alle biblioteche scolastiche: quest’anno il range temporale va dal 9 al 17 novembre 2021. Quindi, continuate a donare!
La lettura può essere incentivata e condivisa, dando la possibilità a chiunque, soprattutto a noi studenti, di avvicinarsi al mondo dei libri e di trarne ispirazione.
L’evento, a cui hanno partecipato tutti, dai più piccini ai più grandi, ha trasformato la lettura in un’esperienza di arricchimento per la comunità, creando ponti tra generazioni ma, soprattutto, tra le emozioni di ciascuno di noi.

 

Articolo e immagini a cura di Assunta De Lucia della classe 3^A

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *