Le donne caudine cittadine del mondo

Come ogni anno, da tre a questa parte, anche oggi in occasione della Giornata internazionale della donna, continua la nostra rubrica dedicata alle donne della Valle. Per celebrare l’8 marzo 2024 la redazione del nostro magazine ha arricchito questo spazio di nuovi volti. Gli incontri, in presenza e a distanza, hanno visto protagoniste donne affermate in diversi campi: dall’arte alla fisica, dalla medicina alla finanza, dalla ricerca all’industria. Queste donne attente al sociale e all’ambiente, femmine intraprendenti, sono le donne caudine cittadine del mondo! Oggi, i nuovi motori di rinascita! Consapevoli ma pronte al sogno, capaci di prendersi cura e fare rete. E sempre più pronte a affermare la propria voce e ad affermarsi!

 

Rachele Russo gemelli, ex studentessa del Fermi, giovanissima donna in carriera, laureata presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Fisica e in Nanotechnologies for ICTs (Information Communication Technologies) e presso Université Paris Cité in Quantum Devices! Determinata e volitiva, volerà presto a Stanford per seguire con passione il suo prossimo obiettivo allo scopo di lasciare un segno nella società!

Intervista completa a Rachele Russo

 

Annamaria Giordano personalità poliedrica, amata docente, da sempre interessata alle varie forme dell’arte. Ha prodotto opere di diverso stile e ha ripetutamente realizzato scenografie per spettacoli teatrali. Ha collaborato in cenacoli artistici con pittori di rinomata fama. Attenta alle dinamiche sociali ha rivestito cariche istituzionali territoriali e ruoli attivi per lo sviluppo dell’alfabetizzazione nel sud del mondo. Le sue opere sono state esposte in gallerie prestigiose: da Montesarchio a Lecce, da Firenze a Londra.

Intervista completa ad Annamaria Giordano

 

Clementina Donisi imprenditrice di seconda generazione, vicepresidente di Confindustria Benevento con delega alla Manifattura, Impiantistica e Meccatronica, dinamica, flessibile, dolce ma tenace progetta interventi di sviluppo e crescita per il nostro territorio che vedano le donne sempre più protagoniste.

Intervista completa a Clementina Donisi

 

Amalia Izzo sagittario, ex fermina, laureata in Bocconi, poco più che ventenne vola a Londra per lavorare nelle più note banche d’affari del globo! Si occupa di fusioni e acquisizioni ed è capo del team che copre fondi infrastrutturali. Il mondo è la sua casa, tenace, intraprendente, coraggiosa, determinata… in una parola: vincente!

Intervista completa ad Amalia Izzo

 

Angela Maiello segno zodiacale leone, giovane talentuosa ricercatrice presso l’Università della Calabria, dove insegna Laboratorio di critica digitale e Web e nuovi media, con il suo sorriso ci guida in un interessante confronto sul ruolo transgenerazionale delle donne in Valle caudina e in Italia! Solletica la nostra curiosità e ci fa sperare in un altro incontro formativo che abbia al centro i suoi interessi di ricerca: cinema, filosofia e forme di vita, teorie dei nuovi media, come suggerisce la sua ultima pubblicazione “Mondi in serie. L’epoca postmediale delle serie TV”.

Intervista completa ad Angela Maiello

 

Blandina Lanni sagittario, giovane laureata in medicina, direttore amministrativo e responsabile del laboratorio di analisi San Rocco di Montesarchio, tenace, determinata, la accogliamo in redazione e cogliamo subito la sua emozione! Con la sua intervista intraprendiamo un viaggio alla ricerca di un sogno da realizzare, pieno di coraggio e tenerezza, di determinazione e sacrificio.

Intervista completa a Blandina Lanni

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *