“The Empereur” conquista ancora!

L’undicesimo mese dell’anno, novembre 2023, è stato un mese rigoglioso in ambito cinematografico. Molte le pellicole di spicco pubblicate, con incassi molto alti al botteghino. Il film, tanto agognato dai cinofili, di maggiore spicco è senza dubbio “Napoleon”, il lungometraggio dedicato alla vita dell’Imperatore per antonomasia.

La pellicola, guidata dal visionario Riddley Scott (Il gladiatore, Assassinio sull’Orient express, Blade Runner, House of Gucci), parla dell’ascesa al potere di Napoleone, della sua dipartita e della sua vita personale, tema molto trascurato quando si parla di personalità eminenti come il conquistatore per eccellenza.

Il premio oscar in “Joker”, Joaquin Phoenix, ha l’arduo compito di rivestire i panni di Napoleone. L’attore in questione è da sempre incaricato per ruoli di questo calibro, come testimoniano i film come “HER”, in cui interpreta Theodore Twombly, protagonista che si innamora di un’intelligenza artificiale, o “Il Gladiatore” in cui recita come Commodo, facendo le veci dell’antagonista.

Il film si propone, non solo di far conoscere meglio la storia del corso, ma anche di conferire alla figura di Napoleone una concezione più personale e umanistica, distante dall’immagine che la storia gli ha conferito di personaggio cosmico, storico e tiranno.

Questo film, interessante per tutti, grandi e piccini, studenti (soprattutto del quarto anno, essendo programma di storia) e nullafacenti è consigliato perché ha un elevato valore conoscitivo, sia dal punto di vista storico che personale.

Articolo e immagini a cura di Dario Gallo e Mario Rainone

Potrebbero interessarti anche...