Ragazza dagli occhi caleidoscopio
Vi è mai capitato di guardare negli occhi la persona amata e perdervici dentro? Passare le ore a guardare ed ammirare le molteplici sfumature dell’iride senza mai stancarsi è una vera e propria dichiarazioni d’amore, in particolare quando con un’occhiata qualcuno riesce a trasmetterti le emozioni che sta provando in quel momento. Forse proprio per questo si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, dato che solo con un incrocio di sguardi si riesce ad avere una connessione mentale tra due individui.
Con gli occhi ci si può innamorare o odiare, si può ridere, amare, arrabbiarsi e litigare, proprio dagli occhi si piange: piangere è un segnale sociale per ottenere aiuto dagli altri quando si prova dolore, tristezza o qualsiasi tipo di angoscia o emozione estrema. Negli ultimi tempi su TikTok sta tornando di moda la famosissima canzone “Logico#1” di Cesare Cremonini, grazie ad un nuovo trend per cui gli utenti postano le foto dei loro occhi sul verso “Ragazza dagli occhi caleidoscopio, solo la luce corre nel vuoto”, la maggior parte però sono occhi chiari: grigio, blu, azzurro, verde, nocciola e la domanda sorge quindi spontanea: “Ma se i miei occhi sono scuri posso lo stesso immedesimarmi in questa canzone?”. La risposta è sì e no allo stesso tempo, perché il trend non ha nulla a che fare con il colore degli occhi! Infatti con l’espressione caleidoscopio si intende tutt’altro.
In primo luogo bisogna sapere cos’è un caleidoscopio, ovvero un dispositivo molto simile ad una lente d’ingrandimento o ad un telescopio, dotato di un gruppo di specchi e di vetrini, perline o altri piccoli oggetti colorati che si riflettono negli specchi, creando un disegno fantastico, colorato e soprattutto simmetrico.
Per quanto riguarda il dubbio su cosa intendesse però Cesare Cremonini abbiamo due opzioni: la prima è che l’aggettivo “caleidoscopio” faccia riferimento agli occhi che sanno vedere ogni singola sfumatura della vita, quella felice e quella triste; la seconda, più accreditata, è invece quella che si riferisca agli occhi che piangono perché solo quando piangi vedi i colori tutti “mischiati” e “sfocati”, ed è proprio così che si vede nel caleidoscopio.
Sostanzialmente ognuno di noi può essere la ragazza dagli occhi caleidoscopio, dipende dai punti di vista, quindi affrettatevi a seguire il trend e a condividere con noi i vostri video!
Articolo e immagini a cura di Assunta Rita De Lucia, Ludovica Luciano e Maria Ciotta