Donne caudine al Fermi
Oggi ricorre la Giornata internazionale della donna, dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali ed economiche compiute dalle donne nel lungo cammino dell’emancipazione. Nel rispetto del nobile intento con cui nasce, per l’8 marzo 2023 la redazione del nostro magazine ha intervistato alcune donne rappresentative del territorio caudino. La rubrica dedicata alle donne della Valle è stata inaugurata lo scorso anno, dopo il grande successo di click in rete, noi redattori abbiamo pensato di arricchirla con nuovi incontri. Le donne che abbiamo incontrato questa volta hanno in comune tenacia e determinazione, passione e sacrificio, dedizione e abnegazione. In un mondo dove i numeri di femminicidi sono ancora terribilmente alti, ci è piaciuto conoscere da vicino e far risaltare i ruoli che la donna dovrebbe sempre occupare nella società: modelli di coraggio e di affermazione tutta al femminile in interessanti settori, che per tanti anni sono stato esclusivo appannaggio degli uomini. Nulla si dà per scontato, per le donne talvolta è ancora difficile farsi valere in determinati ambienti, e queste donne sono la dimostrazione che nel nostro territorio le donne si distinguono già da tempo in maniera superlativa e senza pari.
Maria Ruggiero prima pediatra del distretto di Cervinara, ha seguito e segue generazioni di bambini e bambine con impeccabile professionalità, estrema dedizione ed insostituibile dolcezza, segno zodiacale acquario, tra le prime a promuovere Nati per leggere, dedita al sociale sostiene tutte le associazioni del territorio a scopo benefico e culturale.
Intervista completa a Maria Ruggiero
Marina Capone notaio, tra le prime donne a svolgere questa professione in Valle Caudina, pacifista, social, brillante, estremamente colta, ci racconta di aver dedicato con passione e determinazione molta parte della sua vita allo studio, cui era stata avviata sin da bambina dal papà, preside del Liceo Classico di Airola. Segno zodiacale cancro, ci rivela la sua passione per l’arte, la musica, la lettura, i viaggi e la città di New York.
Intervista completa a Marina Capone
Gilda Carotenuto direttore tecnico e responsabile del laboratorio di analisi Centro Gamma di Montesarchio, uno dei primi in valle Caudina, segno zodiacale pesci, la accogliamo in redazione e cogliamo subito la sua emozione, che ci spiega essere dovuta ai ricordi che la legano alla nostra scuola, dove ha insegnato con passione biologia e chimica per diversi anni.
Intervista completa a Gilda Carotenuto
Livia Savignano atleta karateka, campione del mondo Wukf in Scozia, vincitrice di due ori a Dundee, categoria individuale e a squadre, competitiva, determinata, segno zodiacale cancro, torna sorridente nel liceo che ha frequentato da ragazza per essere intervistata dalle sue allieve karateke.
Intervista completa a Livia Savignano
Chiara Parrella commercialista, mamma, ex vice sindaco e presidente del consiglio comunale di San Martino Valle Caudina, segno zodiacale gemelli, dolce, determinata ci svela come conciliare la professione, la carriera politica e la vita privata.
Intervista completa a Chiara Parrella
Valentina Melisi avvocato, mamma, assessore con deleghe alle politiche sociali, al contenzioso e all’ambito scuola-famiglia del comune di Rotondi, segno zodiacale ariete, tenace e coraggiosa ama il suo paese almeno quanto la sua famiglia, si dedica al sociale e promuove interessanti iniziative per migliorare il territorio di appartenenza.
Intervista completa a Valentina Melisi
Sabrina Bavaro assistente del Direttore generale di ESA, Agenzia spaziale europea, porta d’ingresso dell’Europa verso lo spazio, con grande competenza e professionalità, direttamente in collegamento da Parigi ci racconta del lavoro svolto per consentire la realizzazione della missione Crew-4 con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Un’eccellenza tutta italiana che ci esorta a brillare.
Intervista completa a Sabrina Bavaro
Articoli e immagini a cura della redazione di Notizie dal faro