Alice in Borderland

Alice in Borderland è una serie giapponese di genere fantascientifico, thriller e drammatico basata sull’omonimo manga scritto e disegnato da Haro Aso. La serie è stata rilasciata da Netflix il 10 dicembre 2020 ed è stata poi rinnovata per una seconda stagione uscita il 22 dicembre 2022. La serie vede protagonista Kento Yamazaki nei panni di Arisu, un ex studente universitario disoccupato e appassionato di videogiochi che si ritrova improvvisamente perso in una Tokyo distopica e abbandonata con i suoi migliori amici, Chōta e Karube.

Quella che sembrava un’opportunità per liberarsi delle difficoltà del mondo reale si trasforma presto in un incubo quando il trio entra in un edificio dove un game sta per iniziare: dopo aver assistito alla morte di una giovane studentessa, capiscono che devono partecipare ai games per sopravvivere ed aumentare i giorni sul loro visto per non essere uccisi dai laser. Questi giochi sono contrassegnati da una precisa carta da gioco in cui il numero rappresenta la difficoltà mentre il seme rappresenta la tipologia di gioco: le picche contrassegnano giochi di forza fisica, i quadri mettono alla prova l’intelligenza e la logica, i fiori rappresentano giochi di equilibrio e che si concentrano sulla collaborazione e, infine, i cuori sono giochi di psicologia, che puntano a manipolare i giocatori.

Di solito gli adattamenti live action di anime o manga molto popolari tendono a rovinare o ad allontanarsi dalla storia originale, cambiando la caratterizzazione dei personaggi e molti eventi cruciali della trama. In questo caso è stato preso un manga poco conosciuto e se n’è fatto un capolavoro apprezzato in tutto il mondo da ogni tipo di pubblico.

La trama può sembrare semplice, ma lascia spazio alla riflessione su temi come la caducità della vita e la fragilità dei legami che possono spezzarsi in qualunque momento, in un mondo distopico dove si lotta tra la vita e la morte. Molti sono gli effetti speciali e le scene d’azione che non fanno mai annoiare lo spettatore e creano la giusta tensione su cui si basano tutti i game.

E voi avete già visto questa serie o avete intenzione di farlo?

Articolo e immagini a cura di Chiara Oropallo e Carola Cinnante

Potrebbero interessarti anche...