Monumenti per difetto
La storia è lo strumento fondamentale per la comprensione del presente e del passato. La memoria è una delle armi più potenti che l’uomo possieda, la capacità dell’individuo di conservare informazioni e servirsene per riuscire ad affrontare situazioni presenti e future. Il nostro Paese ha contribuito alla tutela dei beni culturali anche tramite leggi della Carta costituzionale. Ciò evidenzia la grande importanza che l’Italia dà alla cultura e all’arte. Grazie alla buona conservazione dei monumenti il nostro Paese mantiene un immenso patrimonio artistico e monumentale che talvolta funge da sostentamento e risorsa economica per molti suoi territori. Un’opera d’arte è come un libro, non va giudicata dalla “copertina”, bensì bisogna comprendere cosa in realtà voglia esprimere. Ammirare un’opera può assumere un valore completamente diverso se ne conosciamo la storia, il contesto socio-politico e le motivazioni della realizzazione.
In vista dell’arrivo della giornata mondiale della memoria, Venerdì 27 gennaio, vi proponiamo un incontro a palazzo Donn’Anna a Napoli, completamente gratuito.
Potrete ascoltare la voce di Adachiara Zevi, che presenterà il suo libro Monumenti per difetto. Si tratta di monumenti che presentano dei difetti di monumentalità e che quindi mancano delle prerogative generalmente attribuite ai monumenti, queste non hanno quindi lo scopo di celebrare, rappresentare ed espropriare, ma permettono all’osservatore un’ elaborazione individuale ed originale della memoria. Racconterà come un monumento possa essere non solo un pezzo di cemento, ma come possa nascondere dietro di sé un significato molto più profondo. Tra gli argomenti principali: le Fosse Ardeatine, in memoria del 24 Marzo 1944 quando vennero trucidati 335 innocenti dai nazi-fascisti; e le Pietre d’Inciampo, mosaico realizzato da Gunter Demnig, con i san pietrini collocati davanti alle abitazioni dei deportati, che restituiscono loro dignità di persone e un luogo dove ricordarli.
PROGRAMMA
I Musei della Memoria architetture che raccontano – VI edizione
Venerdì 27 gennaio 2023 – ore 17.30
Fondazione Ezio De Felice
Palazzo Donn’Anna
Monumenti per difetto, dalle Fosse Ardeatine alle Pietre d’Inciampo…
Articolo e immagini a cura di Angela Sabatino, Francesca Pezzella, Noemi Russo e Anna Maria Iuliano