La battaglia delle sitcom

Intorno agli anni Cinquanta nasce la situation comedy, comunemente chiamata sitcom, un genere televisivo comico che mostra attimi di vita quotidiana racchiusi in episodi di breve durata in chiave umoristica e accompagnati solitamente da risate e applausi di sottofondo. Famosissima ancora oggi, nonostante sia uscita negli anni Novanta, è sicuramente la sitcom Friends, che racconta di sei giovani amici di New York che affrontano insieme numerose problematiche di vita lavorativa e sentimentale. Un decennio dopo un’altra ha spopolato in tv, molto simile alla precedente: How I Met Your Mother (HIMYM), che ha inizio con un maturo Ted che si trova a raccontare ai figli la vera storia di come ha conosciuto la loro madre. Da questo momento in poi è nata la disputa, ancora oggi molto accesa, su quale delle due serie sia stata la migliore.

Entrambe sono costruite in modo analogo a partire dai personaggi. Il primo episodio di Friends introduce la personalità di Rachel, interpretata dalla famosissima attrice Jennifer Aniston, in procinto di iniziare una nuova vita con il gruppo di amici. Attorno a lei Monica, maniaca del controllo, Ross, responsabile e saccente, Joey, amico tenero e ammaliante, Chandler, sarcastico e imbranato e, infine, c’è Phoebe, buffa, amichevole e bizzarra. Invece i personaggi di How I Met Your Mother sono leggermente più stereotipati: la serie ha come protagonista Ted che si trova in costante ricerca del suo vero amore, ma la scena gli è spesso rubata da Barney, rubacuori insensibile. Il gruppo viene poi completato da Marshall e Lily, la coppia perfetta destinata a durare per sempre e, infine, da Robin, personaggio coinvolto in diverse relazioni amorose.

Sicuramente altri elementi positivi in comune riguardano la bravura degli attori e la grande morale che si cela dietro ogni storia. Friends guadagna un punto a favore per i numerosi colpi di scena che hanno lasciato a bocca aperta ogni spettatore. Tuttavia How I Met Your Mother scala un posto per la suspense creata dall’ottimo intreccio narrativo con continui flashback e rimandi temporali. Per non parlare delle guest appearances che hanno reso originali e popolari entrambe le serie. Nella prima troviamo l’apparizione di grandi star come Brad Pitt, Julia Roberts, Bruce Willis e George Clooney, ma anche la seconda vanta presenze vip come JLO e Katy Perry.

Molti affermano che Friends sia meno realistica e più teatrale rispetto ad How I Met Your Mother; altri invece ritengono quest’ultima una brutta versione della serie anni Novanta.  Un’altra grande disputa riguarda proprio la conclusione della storia di Ted, che molti definiscono la rovina dell’intera sitcom, in quanto ha vanificato l’evoluzione psicologica di ogni personaggio. E tu sei team ombrello giallo o corno blu?

Inoltre, grazie alle cosidette jokes, entrambe sono riuscite ad appassionare persone di tutte le età. Come si fa a non ricordare un “We were on a break” di Ross o la teoria delle olive di Marshall e Lily! Per non parlare delle iconiche canzoni che strappano sempre un sorriso tra gli spettatori come “Smelly cat” di Phoebe e come “Let’s go to the mall” di Robin!

Insomma, la redazione consiglia di vedere entrambe le serie poiché possono aiutare a sorridere dopo una tipica giornata NO e ci si può immedesimare ogni volta in un personaggio diverso proprio per la verosimiglianza con la vita reale.

E voi quale delle due preferite?

Articolo e immagini a cura di Francesca Cecere

Potrebbero interessarti anche...