La playlist del Faro

Dopo un sondaggio nella nostra redazione, vi proponiamo i quattro artisti più gettonati alle nostre scrivanie, sperando di farvi scoprire qualcosa di nuovo o rispolverare magari qualche perla dimenticata!

 

The Weeknd

Impossibile non aver sentito almeno una sua canzone ultimamente, e fra i suoi titoli più conosciuti c’è ampia scelta fra i brani appartenenti all’album Starboy, tra cui l’omonima Starboy, ma anche I Feel It Coming o Die For You (e, nota d’autore, a me piace particolarmente Stargirl Interlude). Questo album del cantautore canadese, il cui nome all’anagrafe è Abel Makkonen Tesfaye, lo definiremmo perfetto per tutti, con un sound che concilia un po’ tutti i generi, e un’atmosfera particolare creata dalla musica elettronica. Altri brani famosissimi sono Often e Can’t Feel My Face dall’album Beauty Behind the Madness, la sua ripresa dopo un album poco acclamato dalla critica, oppure il suo più recente After Hours, che ha visto il debutto della sua canzone con più ascolti in assoluto, Blinding Lights. Il suo tour estivo After Hours Til Dawn Tour del 2023 di livello mondiale, coinvolgerà anche l’Italia, con ben due date a  Milano il 26 e 27 luglio.

Trovate qui l’album preferito della redazione, Starboy.

Starboy – Album by The Weeknd | Spotify

 

Marracash

Marracash, pseudonimo di Fabio Bartolo Rizzo, è un rapper di origini siciliane cresciuto a Milano, conosciuto per brani come Niente canzoni d’amore, Crazy Love, e Margarita, canzone realizzata con la sua ormai ex fiamma Elodie, e hit del suo album più acclamato, Persona, che rappresenta un ipotetico viaggio attraverso gli organi del corpo umano, ma anche Bravi a cadere – I polmoni, Madame – L’anima, o Crudelia – I nervi. Nell’intero album sono presenti tantissime collaborazioni con artisti come Gué Pequeno, Coez, Massimo Pericolo, Mahmood, Tha Supreme, Sfera Ebbasta, Luchè, Madame e Cosmo, una selezione abbastanza ampia della scena musicale italiana: ce n’è per tutti i gusti insomma! Il tour in Italia è attualmente finito, ma inizierà il secondo a settembre di quest’anno con la prima data a Milano il 21 settembre.

Ecco il link di Persona, il nostro preferito:

Persona – Album by Marracash | Spotify

 

Lana Del Rey

Lana Del Rey, pseudonimo di Elizabeth Woolridge Grant, nasce a New York nel 1985 ed è oggi, all’età di 38 anni, una delle cantautrici più conosciute a livello internazionale con pezzi come Summertime Sadness, il suo magnum opus. Le sue cosiddette “Never-ending hits”, cioè le canzoni che “non muoiono mai” sono Born to Die, Video Games dall’album Born to Die, o Young and Beautiful, il singolo colonna sonora del pluripremiato film “Il grande Gatsby”, che ha come protagonista Leonardo Di Caprio. Lana Del Rey è ad oggi l’unica artista ad addentrarsi nel difficile genere chiamato “Baroque Pop”, con il quale emana vibes nostalgiche e romantiche, una sua personale lettera d’amore ai tempi passati con cui esprime una difficoltà ad abituarsi ai cambiamenti. L’album contenente più featuring è Lust for Life, con i famosi The Weeknd, A$AP Rocky e Playboi Carti, e una delle sue collaborazioni più recenti è quella con Taylor Swift nel brano Snow On The Beach (spoiler: non si sente molto di Lana). Attualmente non è previsto nessun tour nel 2023-2024, in quanto ha deciso di mettere in standby il palcoscenico per focalizzarsi di più sulla sua vita privata.

Vi consigliamo l’album Norman Fucking Rockwell! :

Norman Fucking Rockwell! – Album by Lana Del Rey | Spotify

 

Arctic Monkeys

Gli Arctic Monkeys sono un celebre gruppo britannico formatosi nel 2002. La band è attualmente composta da quattro membri: Alex Turner (voce e chitarra ritmica e solista, piano), Jamie Cook (chitarra ritmica e solista), Matt Helders (batteria, seconda voce) e Nick O’Malley (basso, seconda voce). Il loro album più famoso ed apprezzato è senza dubbio AM, che dà alla luce le hit Do I wanna know?, I wanna be yours, Arabella, R U Mine? e Why’d you only call me when you’re high?, che avrete sicuramente sentito almeno una volta negli ultimi anni, oppure due brani da Favourite Worst NIghtmare, i celebri 505 e Fluorescent Adolescent. Il loro sound è tipico del genere indie-rock, con pochissime collaborazioni e un’atmosfera notturna e rilassata, pur mantenendo un’aria rock. Proprio quest’anno, gli Arctic Monkeys hanno annunciato un tour europeo con due tappe in Italia: una a Milano il 15 luglio e una a Roma il 16 luglio.

Vi consigliamo l’album AM:

AM – Album by Arctic Monkeys | Spotify

Articolo a cura di Ida Pagnozzi e Carmen Campanile

con la collaborazione di Maria Ciotta, Ludovica Luciano, Assunta Rita De Lucia e Carola Cinnante

Immagini a cura di Serena Cardillo

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *