Caleidoscopio

Kaleidoscope, in italiano “Caleidoscopio”, è una miniserie sbarcata su Netflix il 1° gennaio e divenuta popolare per la sua unicità. È considerata una serie caper, un sottogenere cinematografico del giallo, in quanto segue le vicende di una banda di ladri professionisti capeggiati da Leo Pap, che, scappato di prigione dopo svariati anni, organizza un piano per rubare 7 miliardi di dollari
da una cassaforte apparentemente indistruttibile.
È stato confermato che la serie prende ispirazione da un evento realmente accaduto a Manhattan nel 2012. “È vagamente basato su qualcosa che potrebbe essere successo. Dopo l’uragano Sandy, 70 miliardi di dollari di obbligazioni sono stati allagati nel seminterrato del DTCC, che è un grande sforzo di compensazione di proprietà di un gruppo di grandi banche. Nella mia mente, ho pensato ‘Beh, questo è un perfetto insabbiamento per una rapina!’”, queste le parole di Eric Garcia, creatore della serie, in un’intervista con il sito web di Netflix Tudum.

La peculiarità della serie però non riguarda la trama: così come l’omonimo strumento, gli episodi, ognuno con il nome di un colore, possono essere visti in qualsiasi ordine, dando spazio alla creatività dello spettatore. Esistono 5.040 combinazioni diverse per poter visionare le otto puntate, che ad ogni utente di Netflix appaiono in ordine casuale. L’ordine cronologico prevede la visione degli episodi Viola (24 anni prima del colpo), Verde (sette anni prima), Giallo (sei settimane prima), Arancione (tre settimane), Blu (cinque giorni), Bianco (il giorno del colpo), Rosso (la mattina dopo) e Rosa (sei mesi dopo il colpo). Netflix consiglia a tutti di lasciare per ultimi gli episodi Bianco, Rosso e Rosa, per evitare spoiler.
Per i più avventurosi, sul web sono presenti diversi consigli riguardo l’ordine di visione: per i fan di Quentin Tarantino, l’ordine migliore è Blu-Verde-Giallo-Arancione-Viola-Rosa-Bianco-Rosso; chi ama il genere poliziesco e vorrebbe una storia che va avanti e indietro nel tempo, dovrebbe seguire l’ordine Arancione-Verde-Viola-Rosso-Giallo-Blu-Bianco-Rosa; per chi, infine, vuole divertirsi, consigliamo l’ordine dei colori dell’arcobaleno Rosso-Arancione-Giallo-Verde-Blu-Viola-Rosa-Bianco.

Articolo a cura di Giada Mainolfi
Immagini a cura di Carola Cinnante

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *