Unior

Non sai dove andare dopo il liceo?

Sei indeciso sul corso universitario da cui potrebbe scaturire una scelta decisiva per il tuo futuro?

Innumerevoli sono le modalità per informare il più possibile tutti gli studenti sul mondo del lavoro e arrivare alla giusta decisione con maggiore consapevolezza. Quando si parla di orientamento universitario s’intende un aiuto per orientarsi nel mondo post diploma.

Perché sentir parlare di università solo quando si sta per lasciare gli ambienti che ci hanno aiutato a crescere e dove abbiamo trascorso “gli anni più belli della nostra vita”?

L’orientamento universitario dovrebbe essere argomento di discussione già a partire dal primo biennio in modo da maturare le varie possibilità in tempi più distesi.

Il liceo, in questo modo, aiuterà a concretizzare il sogno nel cassetto di ogni studente, che potrà diventare dottore, astronauta, cantante, chitarrista, avvocato, detective o stilista o chi ha sempre desiderato essere.

Al primo anno si potrebbero effettuare uscite didattiche verso facoltà umanistiche;

durante il secondo anno si potrebbero visitare facoltà linguistiche;

arrivati all’inizio del triennio si potrebbero aprire le porte alle facoltà economiche;

al penultimo anno del corso liceale, si potrebbe proiettare l’attenzione verso le facoltà di medicina;

infine per concludere il lustro, si potrebbe fare un briefing e ripercorrere tutte le facoltà già approcciate negli anni precedenti per arrivare al termine del percorso liceale in maniera più consapevole alla decisione più importante della nostra vita.

Articolo a cura di Denise Ruggiero e Angelo De Nitto

Potrebbero interessarti anche...