Le donne del territorio caudino: le nostre donne

Oggi ricorre la festa della donna, definizione ormai impropria in quanto si preferisce la più moderna “Giornata internazionale della donna”, questa giornata è infatti dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali ed economiche compiute dalle donne nel lungo cammino dell’emancipazione. La festa delle donne ha origine ai primi del Novecento. Per molti anni, si è creduto erroneamente che si facesse riferimento a una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. I fatti che hanno realmente portato all’istituzione della festa della donna sono in realtà più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.

Nel rispetto del nobile intento con cui nasce, per la Giornata internazionale della donna 2022 la redazione del nostro magazine ha deciso di celebrala dedicando una sezione proprio alle donne. Per l’occasione abbiamo incontrato ed intervistato sette donne di diversi paesi del territorio caudino. Sette donne che hanno studiato e costruito il loro avvenire attraverso impegno, dedizione e sacrificio, senza mai scendere a compromessi e senza mai darsi per vinte. Sette donne che hanno creduto in loro stesse, che amano il loro lavoro, che vivono con passione. Sette donne che danno lustro alla Valle Caudina e che per noi giovani studentesse costituiscono un modello di coraggio e determinazione per la costruzione del nostro avvenire. Nulla si dà per scontato, per le donne talvolta è ancora difficile farsi valere in determinati ambienti lavorativi, e queste donne sono un’iniezione di fiducia e un modello di ottimismo; rappresentano, infatti, nei vari settori in cui si distinguono un grande esempio di affermazione tutta al femminile del e per il nostro territorio.

Morena Cecere, assessore alla Cultura, al Turismo, agli Eventi e alla Promozione Culturale del Comune di Montesarchio, ex alunna del nostro liceo, segno zodiacale Gemelli, donna brillante, ama il suo territorio al punto da dedicarvisi a tempo pieno e sempre con passione.

Intervista completa al link: Intervista a Morena Cecere

Claudia Cioffi, editrice, direttore responsabile e fondatrice di Edizioni Primavera, volontaria Nati per leggere, fondatrice dell’associazione Condividiamo, segno zodiacale Bilancia, donna creativa, intraprendente e determinata ha condiviso la sua esperienza lavorativa insegnandoci che non bisogna mai darsi per vinte.

Intervista completa al link: Intervista a Claudia Cioffi

Annalisa Clemente, ingegnere gestionale, vicesindaco e assessore del Comune di Montesarchio, segno zodiacale Toro, mamma tenace, ama il suo lavoro, la sua famiglia, la sua terra, per cui lavora instancabilmente e si batte per le pari opportunità.

Intervista completa al link: Intervista ad Annalisa Clemente

Beatrice Clemente, ingegnere informatico, manager di una multinazionale, originaria di San Martino V.C., segno zodiacale Leone, determinata, tenace, ama il suo lavoro almeno quanto la sua famiglia e ci insegna che volere è potere.

Intervista completa al link: Intervista a Beatrice Clemente

Silvana D’Agostino, viceprefetto vicario della prefettura di Salerno, originaria di Airola, segno zodiacale Capricorno, donna affermata e carismatica, ha condiviso con noi la sua grande e preziosa esperienza di lavoro e di vita, diventando per noi studentesse modello e fonte di ispirazione.

Intervista completa al link: Intervista a Silvana D’Agostino

Anna Teresa Damiano, giornalista professionista della Rai dal 1994, grande appassionata di libri, segno zodiacale Vergine, inviata nella guerra in Kosovo, donna forte e determinata, è diventata un nome del giornalismo quando ancora pochi erano i volti femminili.

Intervista completa al link: Intervista ad Anna Teresa Damiano

Anna Tirone, giudice sezione G.I.P. – G.U.P. Tribunale di Napoli, segno zodiacale Gemelli, intelligenza spiccata, amante dello studio e del diritto in particolare, ci accoglie con grande dolcezza nei suoi uffici e ci accompagna in un’intervista significativa e altamente formativa.

Intervista completa al link: Intervista ad Anna Tirone

Potrebbero interessarti anche...