La matematica unisce

Nella giornata del 14 marzo il nostro Istituto aderirà alla Giornata Internazionale Della Matematica 2022, nata per valorizzare questa disciplina, tanto amata quanto temuta da noi studenti. Il 14 marzo è stato scelto come data per l’IDM perché era già celebrato in molti paesi come PiDay, in base al fatto che alcuni paesi lo scrivono come 3/14 e la costante matematica Pi è circa 3,14.

Il progetto Giornata Internazionale della Matematica è guidato dall’Unione Matematica Internazionale con il supporto di numerose organizzazioni internazionali e regionali di tutto il mondo. È stato proclamato dall’UNESCO nella 40a sessione della Conferenza Generale, il 26 novembre 2019. La prima celebrazione si è tenuta il 14 marzo 2020.

Ogni anno viene scelto un tema per questa giornata: quest’anno sarà “Mathematics Unites”, ossia “La matematica unisce“, proposto da Yuliya Nesterova, una studentessa laureata dell’Università di Ottawa in Canada. Lei spiega: “La matematica unisce, per segnalare che è un linguaggio comune che tutti abbiamo e un argomento comune con cui trovarci.” La matematica fa parte della nostra quotidianità – anche se non ce ne rendiamo conto – non si trova solo nelle pagine di un libro, ma si trova ovunque noi guardiamo e in diverse nostre azioni: dalle semplici quantità di ingredienti da utilizzare per fare una torta, alla spesa al supermercato fino ad arrivare ad una progettazione architettonica.

L’evento consiste in una sfida che lega la matematica alla creatività: due mondi in apparenza opposti, ma che camminano mano nella mano. I partecipanti in modo autonomo o con l’aiuto di amici, familiari o compagni di classe, dovranno scattare una foto che li ritragga insieme ad un oggetto matematico: un disegno, un arnese da loro costruito, un edificio matematico nella propria città … Questa operazione ha anche un altro fine, ovvero quello di far conoscere e poter far apprezzare il proprio paese, scuola, città: una bella sfida da affrontare, ma soprattutto un’occasione per crescere, socializzare  e stringere nuovi rapporti, imparare a scoprire cose e mondi nuovi mai immaginati o attenzionati.

Perché non provarci? Partecipa inviando una tua foto entro il  7 marzo seguendo le indicazioni che trovi al link:

Le foto migliori verranno condivise in una raccolta.

Corri a scattare la tua foto!

Articolo e immagini a cura di Annamaria Principe e Irene Russo

Potrebbero interessarti anche...