Di nuovo insieme…con flores!
Abbiamo deciso di intervistare Alessandra Pelleriti e Chiara Della Torca, due studentesse del Fermi protagoniste di un simpatico trend che si sta diffondendo tra i ragazzi e le ragazze del nostro istituto.
Angelica: “Da che cosa è nata l’iniziativa di questo trend?”
Alessandra: “L’iniziativa Con flores è nata quasi per scherzo, perché era un trend che andava molto su Tik-Tok e un giorno Chiara, venendo a scuola, ha iniziato a fare questo balletto con tutti. Io le dissi di farlo anche con me, e poi ad entrambe è piaciuta l’idea di fare questo ballo con tutta la scuola e da lì è nato il trend”.
Angelica: “Perché proprio questa canzone?”
Chiara: “È una canzone che, nella sua banalità, mette molta allegria e dona a tutti noi studenti quella felicità che al mattino ci manca”.
Angelica: “Qual è l’obiettivo del trend?”
Alessandra: “L’obiettivo del trend è quello di unire ancora di più tutta la comunità scolastica, in quanto quest’anno, in particolar modo, si sta creando un rapporto molto genuino, spontaneo tra tutti noi. Gli anni precedenti non ho mai avuto questo rapporto con la scuola. Se adesso devo parlare con qualcuno, io ci vado tranquillamente senza problemi, e vedo che è corrisposta questa sensazione, mentre negli anni precedenti avevo timore. Con questo trend possiamo raggiungere buoni risultati anche a livello di rapporti umani che si stringono tra noi studenti. Ogni giorno gruppi di ragazze ci vengono incontro chiedendoci di fare Con flores, o ci inviano i loro video su Instagram ed è bella e genuina questa cosa”.
Chiara: “Molto spesso mentre li stiamo facendo, ci sono studenti che si uniscono spontaneamente e a me fa molto piacere, perché si vede che agli studenti piace questa iniziativa”.
Angelica: “Eravate d’accordo sin dall’inizio?”
Alessandra e Chiara: “Sì, sin da subito entrambe abbiamo accolto questa idea con molto entusiasmo”.
Angelica: “Avete in mente di fare qualche altro trend?”
Chiara: “Sì. In realtà questa idea è nata quando stavamo partecipando ad uno sciopero. Abbiamo proposto di fare Con flores e c’è stata una grande partecipazione, grande entusiasmo da parte di tutti. Però oggettivamente nel video si vedeva soltanto la prima fila, e allora abbiamo pensato di fare una ripresa dall’alto, in modo tale che si possano vedere tutti utilizzando un drone e da lì l’idea di “Col drones”, però ci stiamo ancora lavorando su! L’unica cosa che voglio di re ai ragazzi è di non essere timidi. Quando io e Alessandra veniamo a chiamarvi, magari anche senza conoscervi, non siate intimoriti pensando al fatto che noi poi posteremo il video. Alla fine per noi è importante proprio l’idea di stare lì tutti insieme; è proprio bello vedere volti nuovi, infatti noi sulla pagina Instagram non mettiamo mai le stesse persone, perché è bello anche variare. In questo modo si conoscono anche nuove persone, io trovo che sia una bella cosa”:
Alessandra: “Così si creano rapporti umani dal nulla, da un video girato con un telefono. Alla fine io e Chiara siamo così come ci vedete, spontanee, pazze. Quindi quando veniamo non dovete essere timorosi a lanciarvi: buttatevi e divertitevi!”.
Chiara: “Noi siamo al settimo cielo quando ci chiedete di fare Con flores o addirittura quando ci inviate i video. Speriamo di avervi incoraggiato un po’ di più a non essere timidi e a fare nuove conoscenze, attraverso questo balletto!”
Articolo di: Angelica Perrotta
Immagini a cura di: Sabrina Lostorto
Per chi volesse vedere il video Con flores ecco il link: