Il genio della valle caudina
Un’opera dove il rapporto fra storia e poesia innesca una fluttuante ricerca della vera anima del luogo.
L’autore recupera in maniera “fascinosa" il tema dell’unità culturale caudina utilizzando lo strumento “poesia" per ridare speranza alla valle, teatro di gesta e di sconfitte. Ma orgogliosamente si riappropria dei sogni e rispera in una rinascita
IL TABURNO
L’impegno continua…
Molti anni fa un grande giornalista faceva nascere un foglio libero a Montesarchio. Cento anni dopo l’esperienza di Alfonso Maria Pietravalle, in questa terra continua con lo stesso titolo il giornale da lui fondato. Parlerà della nostra storia, della nostra cultura e di consentire ai lettori un approccio che risponde alle nuove esigenze di informazioni anche con notizie on line.
CAUDIUM MONTESARCHIO
È nella terre di Caudium che sorge l’attuale Montesarchio.
Tra le gole di Arpaia-Forchia avviene il giogo delle forche caudine i Sanniti-Caudini al comando di Gavio Ponzio attesero i romani all’interno della piana di Montesarchio e sbarrarono loro il passo, diedero all’esercito romano la più grande sconfitta della storia e in più l’umiliazione del giogo delle forche…
PARTENIO STORIA DI UN TERRITORIO
Un approccio il più possibile corretto al territorio del Partenio e alle sue vicende in età medievale è radicalmente condizionato dal problema delle fonti e e da una valutazione preliminare di esso.
STORIA DI MONTESARCHIO
Senza dubbio ancora oggi è oggetto di laboriose indagini storiche, l’origine della cittadina di Montesarchio, il centro più fiorente e ricco di storia che la Valle Caudina possa vantare: il rinvenimento di una serie di avanzi marmorei ed epigrafi antiche attesta una tradizione plurisecolare e constituisce la prova inoppugnabile per dimostrare che nel territorio ove attualmente serge Montesarchio, sia esistita una civiltà italica e preromana.
I SANNITI
Senza attardarci sulle remote origini dei Sabini e sulla loro storia, noi ci occupiamo brevemente di questo popolo, perchè da esso deriva la popolazione sannita, come vedremo in seguito.
MONTESARCHIO
Centro agricolo e industriale tra i più importanti della Valle Caudina, l’abitato si sviluppa alle falde del monte Taburno (1394 m): il nucleo più antico sorge su un rilievo isolato dai versanti ripidi, mentre quello moderno si stende nella piana a sud-ovest di questo, dove passa la strada statale Appia (s.s.7)
ROSSO IMMAGINARIO – Conferenza Stampa
ROSSO IMMAGINARIO – Il racconto dei vasi di Caudium